"Il Polo 3 si apre all’Europa"

Una delegazione di docenti e alunni spagnoli, ungheresi, turchi e polacchi sarà ospite a Galatina nella settimana dal 18 al 25 gennaio

È giunto finalmente il momento! Dopo le tappe in Spagna, Ungheria e Turchia il Progetto Comenius, Rediscovering Vanishing Handcraft, approda a Galatina, prima di concludersi in Polonia nel mese di maggio. Le porte del Polo 3, nello specifico della Scuola Secondaria di primo grado Giovanni XXIII, si apriranno ai partners stranieri: una delegazione di docenti e alunni spagnoli, ungheresi, turchi e polacchi sarà ospite nella settimana dal 18 al 25 gennaio.
Gli alunni stranieri saranno accolti presso le famiglie dei loro coetanei italiani: per alcuni ragazzi, anche per quelli frequentanti la Scuola Media G. Pascoli, che lo scorso anno - essendo accorpata al Polo 3 - ha potuto partecipare al Progetto, sarà dunque l’occasione per riabbracciare gli amici incontrati nelle precedenti mobilità; per altri nasceranno nuovi legami, sempre entusiasmanti e stimolanti.
Presso la Giovanni XXIII fervono i preparativi. La Dirigente, Rosa Anna Di Donfrancesco, coadiuvata da tutti i Docenti e dalla Referente del Progetto, si è prodigata per predisporre un’accoglienza ricchissima, densa di momenti di aggregazione e scambio, nell’ottica delle finalità specifiche di un Progetto di portata internazionale, che mira a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore, per aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita, ai fini dello sviluppo personale e della cittadinanza europea attiva.
Il programma della settimana è fitto di appuntamenti: gli ospiti stranieri verranno accolti già domenica 18 gennaio.
Lunedì 19, presso la sede della Scuola media Giovanni XXIII, si terrà la cerimonia ufficiale di benvenuto, durante la quale il coro della Scuola media - insieme agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria - si esibirà in una festosa performance musicale; a partire dal pomeriggio della stessa giornata, docenti e alunni stranieri e italiani saranno coinvolti in attività e giochi per conoscere Galatina.
Doverose, nei giorni a seguire, la visita della città di Lecce - dal centro storico, al Castello Carlo V, alle botteghe dei maestri cartapestai- e il tour lungo la costa adriatica, fino a Santa Maria di Leuca, con tappa nel comune di Sternatia, per visitare il frantoio ipogeo, e nella città di Otranto in cui ammirare il Castello, i suggestivi vicoletti, fino alla maestosa Cattedrale.
Dalla scoperta dei luoghi si passerà a quella dei mestieri: in diversi momenti sono previsti workshop, presso tipiche botteghe artigiane galatinesi, durante i quali gli ospiti, ma anche i nostri alunni, assisteranno e sperimenteranno in prima persona le fasi della preparazione di tradizionali prodotti da forno e quelle della lavorazione e decorazione della ceramica.
Il professore di Educazione artistica, Carlo Dicillo, realizzerà un workshop sulla cartapesta, che prevede momenti teorici con accenni storici e momenti di attività pratica durante la quale saranno realizzati manufatti artistici di cartapesta.
Per l’ultimo pomeriggio prima della partenza, sempre presso la scuola media Giovanni XXIII, la docente di Scienze Motorie, Marcella De Bonis, terrà un workshop sulla pizzica che scalderà gli animi, prima della grande festa di saluto.
Il Progetto Comenius certamente rappresenta un valore aggiunto per il nostro Istituto e per tutto il territorio. Sarà possibile realizzare le attività previste nel programma di accoglienza dei partners stranieri anche grazie all’impegno e alla disponibilità di molte persone alle quali è doveroso rivolgere un vivo ringraziamento: il Sindaco di Lecce, dott. Paolo Perrone che metterà a disposizione degli ospiti guide turistiche in lingua inglese per la visita alla città di Lecce e l’accesso gratuito al Castello Carlo V; il Sindaco di Sternatia, dott. Massimo Manera che ha predisposto l’organizzazione della visita al frantoio ipogeo del suo Comune; il Dirigente Scolastico dell’ Istituto Alberghiero di Otranto, dott, Luigi Martano che accoglierà nella sua Scuola, per il pranzo, docenti e alunni italiani e stranieri, durante la visita a Otranto; il Sig. Beccarsi della Panetteria Beccarisi di Galatina; i Sigg. Congedo-Maglio delle Ceramiche Maglio di Galatina; la Turigest s.r.l., che gestisce la mensa scolastica, per i pranzi e le cene che verranno offerti agli ospiti nella Scuola e altre aziende produttrici del territorio che consentiranno di degustare i loro prodotti; le famiglie degli alunni coinvolti; i Docenti e tutti quanti contribuiranno alla buona riuscita dell’evento.

 

Sabato, 10 Gennaio, 2015 - 00:05