Il Polo 3 di Galatina a "L’Ora del codice”

L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, dal 5 all’11 dicembre 2016, durante il Computer Science Education Week, parteciperà alla settimana internazionale “L’Ora del codice”. E’ l’evento didattico più popolare al mondo sui temi dell’informatica e del pensiero computazionale, che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni.
L’iniziativa, promossa dal MIUR attraverso il progetto Programmailfuturo, è uno dei percorsi suggeriti come strumento semplice, divertente e facilmente accessibile per promuovere il pensiero computazionale attraverso la programmazione. In un contesto di gioco il coding, ovvero la programmazione, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini e quindi per i nostri allievi.
Già nel 2015/2016 la nostra scuola ha partecipato con convinzione al progetto coinvolgendo tutta la scuola primaria e ottenendo importanti riconoscimenti.
Quest’anno vogliamo estendere e capitalizzare questo risultato, affinché tutto l’Istituto, scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°, sia partecipe di questo evento internazionale.
L’obiettivo è quello di permettere ai nostri studenti, contemporaneamente a milioni di studenti in tutto il mondo, di essere guidati dai docenti attraverso un semplice percorso interattivo di avvicinamento al linguaggio di programmazione, in un contesto ludico-educativo, in cui poter sperimentare e scoprire nuove opportunità.

www.programmailfuturo.it;

https://code.org/

Martedì, 6 Dicembre, 2016 - 00:07