Il Polo 1 primo in provincia per i campi estivi

Dalla graduatoria nazionale dei progetti ammessi al finanziamento per il progetto STEM, pubblicata in questi giorni, si è appreso che l'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina si è classificato al 40° posto, primo in provincia. La notizia, diffusa dal Dirigente Scolastico, Anna Antonica, è stata accolta con comprensibile gioia da tutto il personale.
Il progetto prevede l'attivazione di campi estivi rivolti ad alunni della scuola primaria e secondaria finalizzati all'innalzamento dei livelli di competenza in: matematica, scienze, informatica e coding. Tutte le attività saranno condotte ricorrendo a strategie didattiche alternative capaci di suscitare interesse ed accrescere la motivazione allo studio delle materie scientifiche soprattutto fra le ragazze che rappresenteranno i due terzi dei corsisti.
"Il bando “D'estate si imparano le STEM” bandito dal Dipartimento per le Pari opportunità in collaborazione con il MIUR- afferma la Dirigente Scolastica- prevede, infatti, percorsi finalizzati ad abbattere le differenze di genere. E' importante programmare un intervento tempestivo che iniziando tra i banchi di scuola miri a combattere gli stereotipi. La scuola deve sentire il dovere di decondizionare i percorsi formativi delle studentesse da pregiudizi e retaggi e ricorrere a strategie alternative perché ogni alunna approfondisca le discipline scientifiche con mutato interesse e maturi la consapevolezza nelle proprie capacità.
Aver ottenuto il finanziamento-prosegue il Dirigente- e con un ottimo piazzamento (40° su 209 progetti approvati dei 1067 presentati) è il riconoscimento che la nostra Scuola ha lavorato bene e va verso la giusta direzione. Ho preso atto della graduatoria nazionale con orgoglio ma anche con una po' di timore dal momento che il progetto si attuerà nei mesi estivi, assoluta novità nella tradizione didattica della scuola italiana, e richiederà un impegno ulteriore anche per il personale di Segreteria. Sono però nel contempo fortemente convinta che la nostra Scuola saprà essere all'altezza delle aspettative dei genitori e del Ministero a cui rendiconteremo tutte le attività. Abbiamo già pubblicato il bando per il personale esterno ed interno che dovrà curare il progetto".

 

 

Domenica, 25 Giugno, 2017 - 00:05