Il 'Piedibus' è un successo ed un esempio per gli adulti
Un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo: questo è il Piedibus, avviato martedì 7 maggio 2013 a Galatina, nell’ambito di un nutrito programma di iniziative previste dal progetto di Servizio Civile Nazionale “MONITOR 2011”. L’iniziativa promossa dalle volontarie del progetto “MONITOR 2011” e dal Comune di Galatina, Assessorato all’Ambiente, con il fondamentale apporto tecnico della Polizia Locale (l'agente Mary Scalese ha guidato le volontarie nella redazione del progetto e continua a seguire l'evolversi dell'inziativa) e dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina, è stata resa possibile grazie alla disponibilità dei genitori e, naturalmente, all’entusiasmo dei bambini. In questa fase sperimentale, l’unica linea attivata del servizio Piedibus è quella che parte da Piazzale Vittime delle Foibe alle ore 7.50 con arrivo a scuola in via Arno alle ore 8.15.
L’itinerario prevede, inoltre, due fermate intermedie, la prima fermata “TULIPANO” in via Metauro ang. Via Pantelleria, la seconda fermata “GIRASOLE” in via Metauro ang. Via Molise. La carovana di bambini è come un vero autobus di linea che seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario previsto.
L’iniziativa “IO VADO A SCUOLA COL PIEDIBUS” che vede il coinvolgimento delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina, ha lo scopo di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico attorno alle scuole con azioni concrete che promuovono una mobilità sostenibile, favorire la socializzazione tra coetanei, contrastare la sedentarietà dei bambini e aiutarli ad acquisire abilità pedonali. Il Piedibus, favorisce la socializzazione, l’indipendenza, l’autostima e permette ai bambini di acquisire norme relative alla sicurezza stradale e di conoscere la città.
"Sono molto soddisfatta dell’operato delle ragazze del Servizio Civile “Monitor 2011” -dice Roberta Forte, assessore all'ambiente del Comune di Galatina- impegnate in una serie di attività legate alla tutela e alla salvaguardia dell’Ambiente. Questa attività di Piedibus permette ai nostri bambini di acquisire maggiore autonomia, orientamento e identificazione con l’ambiente in cui vivono, oltre a contribuire alla riduzione del traffico cittadino e mi auguro che questa iniziativa possa diventare un servizio in pianta stabile nei prossimi anni."
Tweet |