Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, l'amministrazione Montagna è pronta ad adottarlo

In aprile due incontri pubblici per raccogliere idee e suggerimenti dai cittadini

"Continua l’impegno di questa Amministrazione in difesa dell’Ambiente; il Comune di Galatina intende dotarsi -afferma Roberta Forte, assessore all'ambiente- del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, dando continuità alla scelta della precedente giunta di aderire al Patto dei Sindaci, un movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad accrescere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
La redazione del Piano che partirà dall’analisi dei consumi attuali di energia elettrica, di combustibili e di CO2, si concluderà con una puntuale indicazione delle strategie da mettere in campo per addivenire ad una riduzione dei consumi, con l’apporto fattivo, dei cittadini, di esperti e delle imprese di settore e delle associazioni per ottimizzare le conoscenze di ognuno ed importare buone pratiche già realizzate in altre realtà".  
“La scelta della redazione del PAES è frutto di un percorso di condivisione di tutte quelle azioni che conducono all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e alla progressiva riduzione delle emissioni dannose per la salute. Si tratta – spiega l’assessore – di un piano molto articolato che punterà sulla individuazione di nuove strategie per la riduzione dei consumi energetici, sulla messa a  punto di iniziative per la riduzione del traffico e la promozione della mobilità sostenibile e sull’efficienza energetica negli edifici pubblici”.
"Nel percorso che porta all’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, l’Amministrazione Comunale avvierà due incontri pubblici il primo dei quali si svolgerà il 4 aprile prossimo alle ore 18 nella sala Contaldo al Palazzo della Cultura.
“Chiederemo ai cittadini, alle aziende e alla associazioni di categoria la collaborazione nell’individuare quelle strategie da seguire per il raggiungimento dell’obiettivo minimo del 20% in termini di riduzione delle emissioni di CO2.  Al tal fine – conclude il vicesindaco – organizzeremo delle riunioni in cui diffondere il messaggio del Piano e presentare il censimento della situazione o meglio un inventario di Base delle Emissioni nella nostra città. L’occasione sarà propizia per cambiare e affrontare le questioni legate a clima ed energia in maniera esaustiva, accostando gli interessi pubblici a quelli privati per un impatto significativo nel tempo”.

Martedì, 26 Marzo, 2013 - 00:03