Il piacere di una pagina scritta

Resoconto dell'iniziativa Libriamoci

Ha riscosso grande successo tra i giovani alunni e lusinghieri apprezzamenti da parte delle famiglie l’interessante iniziativa che si è svolta nella settimana dal 24 al 29 ottobre presso l’Istituto Comprensivo Polo 3 intitolata “Libriamoci”- Giornate di lettura nelle scuole.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avuto lo scopo di coinvolgere nell’esperienza lettura sempre nuovi lettori e ha dato agli studenti la possibilità di godere delle letture di belle pagine per aprirsi all’immaginazione e, senza sforzo, aggiungere una tappa significativa al proprio personale percorso di formazione, in un’epoca in cui il linguaggio tecnologico cattura gli adolescenti più che le belle opere scritte. Durante la settimana, le classi della scuola primaria si sono recate presso una libreria della città per attività di lettura animata. Le classi quinte, invece, hanno incontrato gli alunni della secondaria Giovanni XXIII, nel corso di una mattinata trascorsa a scambiarsi idee sui libri preferiti, tra recensioni, racconti di avventure reali o immaginarie e, per finire, un appassionante torneo di lettura. Tutti gli allievi, divisi in squadre, si sono sfidati in un’aula multimediale attrezzata con postazioni, pulsanti, segnapunti e presentatori. Una vera e propria puntata della trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”!

La grande famiglia dell’Istituto Comprensivo Polo 3 ringrazia tutti i piccoli partecipanti e le loro famiglie con un arrivederci alla prossima edizione.

Martedì, 1 Novembre, 2016 - 00:04