Il PD chiede la convocazione della commissione provinciale ambiente per parlare "anche della Colacem"

Pubblichiamo il documento che Cosimo Montagna ha presentato mercoledì alla quinta commissione regionale

"Le prese di posizione di questi giorni dei primi cittadini di alcuni Comuni adiacenti allo stabilimento Colacem di Galatina -scrivono Cosimo Durante, Alfonso Rampino, Gabriele Caputo, Roberto Schiavone, G. Salvatore Piconese, consiglieri provinciali del PD- ripropongono, se mai ce ne fosse bisogno, il problema dell’impatto ambientale che i grossi impianti industriali operanti in provincia di Lecce, hanno sul territorio.
Più volte il gruppo PD ha sollecitato, sino adesso invano, l’impegno dell’Amministrazione provinciale  a realizzare il progetto riguardante il campionamento in continuo dei microinquinanti derivanti dalle industrie a rischio ambientale.
La sordità della maggioranza su tale iniziativa, comunque non esime la Provincia di Lecce dal realizzare, soprattutto a tutela della salute pubblica, continui controlli sulle conseguenza ambientali derivanti dal funzionamento dei maggiori agglomerati industriali esistenti nel Salento (vedi per esempio ultima vicenda delle “Zincherie Adriatiche”).
Per comprendere come si stia procedendo in tal senso, i sottoscritti Consiglieri chiedono la convocazione urgente della 4^ Commissione consiliare (Ambiente e risorse naturali ed energetiche) onde aver cognizione della situazione a cominciare dalla Colacem di Galatina".

Venerdì, 28 Giugno, 2013 - 00:05