Il pc? Me lo assemblo a scuola

L'idea di assemblare un Personal Computer e farlo a basso costo con le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso scolastico è stato motivo di soddisfazione e gratificazione in tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
Se si vuole realizzare un PC senza costi eccessivi e dalla funzionalità e capacità alla stregua di un altro già in commercio il discorso si complica un po'. Come concretizzare un prodotto con queste caratteristiche? E' stato questo il quesito al quale gli alunni della classe 4 C indirizzo tecnologico specializzazione informatica dell’ IISS ”Laporta/Falcone e Borsellino” di Galatina hanno dato risposta. Ecco presentata di seguito la procedura da loro utilizzata: Primo passo: la ricerca su internet dei componenti elettronici da utilizzare. Se la selezione delle periferiche (mouse, monitor, casse audio e tastiera) è stata banale, la scelta dell’unità centrale ha richiesto una ricerca più attenta. La preferenza, dettata da alcune caratteristiche tecniche, è caduta sul Raspberry PI 3 Model B. Di questa scheda colpiscono le sue dimensioni pari a quelle di un pacchetto di sigarette a fronte di alcune caratteristiche di tutto rispetto (Processore 1,2 GHz a 64 bit - ARM Cortex-A53 quad-core,1GB di RAM, Wifi b/g/n, Bluetooth 4.1, 1 porta HDMI, 1 porta Ethernet, 1 MicroSD 16 GB, 4 porte USB, Scheda grafica Broadcom Videocore IV 3D - video fino 1080p a 60 FPS)
Secondo passo: acquisto di tutto il materiale occorrente su siti specializzati. La classe si è auto finanziata per l’acquisto del materiale necessario. Terzo passo: scelta del sistema operativo. La scheda funziona sia con una versione di Windows sia con una versione di Linux. Si è optato per  Linux perché è un sistema operativo gratuito (Open Source), robusto, sicuro e completo di tutti i programmi di uso comune (browser, foglio di calcolo, presentazioni, editor di testi, ecc…).
Quarto passo: assemblaggio. Se il montaggio di tutte le componenti non ha presentato difficoltà, per il sistema operativo si è reso necessario un impegno maggiore mettendo a frutto le abilità informatiche acquisite.
Una volta raggiunto l'obiettivo gli alunni della 4 C T.I. dell’ IISS ”Laporta/Falcone e Borsellino” di Galatina hanno deciso di organizzare una lotteria con vendita di biglietti e di devolvere l’ intero ricavato alle fondazioni TELETHON e AIRC.

Domenica, 3 Dicembre, 2017 - 00:07