Il pasticciotto e la patata di Galatina presentati a Melpignano per 'La Notte della Taranta'

Dopo New York e Bari che hanno visto l'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" impegnata nelle sedi di Eataly, il 23 agosto sarà Melpignano, ad ospitare la reinterpretazione di un piatto della tradizione gastronomica salentina che sarà poi riproposto, in tutto il mondo, nei negozi del gusto di Oscar Farinetti, il guru della gastronomia italiana. Anche il giorno dopo, nella serata del concertone finale, saranno presenti nello spazio del backstage gestito da Eataly dei prodotti enogastronomici di eccellenza del Salento sia per la fruizione da parte del pubblico sia per la diffusione delle ricette e delle storie, degli operatori del settore che compongono "la cucina della Taranta".
Tra questi prodotti ci saranno le De.Co. galatinesi, in particolare il pasticciotto di Galatina e la patata sieglinde o novella, quest'ultima riconosciuta da poco DOP. Le prelibatezze galatinesi entrano a far parte di un circuito, che le porterà in giro per il mondo, grazie all'opera del Sindaco di Galatina, Cosimo Montagna e di Alberto Russi, Assessore alle Attività Produttive di Galatina, i quali hanno proposto i nostri prodotti al Presidente della Fondazione melpignanese, Massimo Manera.
Le De.Co. saranno illustrate da Antonio Spagnolo, segretario del circolo arci "Kilometro Zero". I prodotti De.Co. di Galatina erano già entrati nel circuito della grande distribuzione attraverso la presentazione presso il centro comm Leclerq.
Si può essere certi che questo progetto creerà un'attività economico-culturale coordinata che saprà utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline gastronomiche e valori complessi, aprendosi ad un ampio pubblico.

 

Mercoledì, 21 Agosto, 2013 - 00:06