"Il nuovo responsabile è molto attento al cimitero di Galatina"

Gent.mo Direttore, ho letto la lettera apparsa sul Suo giornale on-line in merito all’incuria in cui, dicono, versi il cimitero di Galatina. Mi offre l’opportunità per informare, attraverso il Suo giornale, i nostri concittadini in merito ai lavori che si stanno facendo all’interno del cimitero. Partiamo dalle foto in cui si vedono bidoni stracolmi di rifiuti. Non so quando l’autore della lettera, che invito a contattarmi direttamente, ha scattato le foto.
La ditta ha il compito di pulire tutti i lunedì, mercoledì e venerdì e, per esigenze particolari, anche il sabato. Si è anche verificato che sia andata a pulire in giorni non previsti su chiamata del custode per necessità. Nel reportage fotografico c’è una pila dove si vanno a riempiere le bottiglie dell’acqua e la si vede sporca. Evidentemente ha scattato la foto quando ancora non era stata sottoposta alla pulizia straordinaria che è partita qualche settimana fa, disposta dal nuovo responsabile del servizio, geometra Nicola Serafino.
Il geometra ha disposto pure che tutti i rubinetti venissero sollevati perché fosse più agevole riempire le bottiglie d’acqua. Ha provveduto a far sostituire tutti i rubinetti che gocciolavano e sistemare i chiusini. Si è anche provveduto a sistemare i coperchi dei tombini usurati che potevano essere pericolosi.
Questo per dire al signor Maio, che ho cercato di rintracciare senza riuscirci, che il cimitero è strettamente controllato dall’amministrazione e dal geometra responsabile, il quale da quando ha ricevuto l’incarico, sta effettuando frequenti sopralluoghi per verificare che tutto venga fatto. Anch’io molto spesso mi reco ai cimiteri di Galatina e frazioni e non solo per visitare i miei cari.
Si sta inoltre provvedendo, a cura del dirigente Miglietta, all’affidamento dei lavori per la zona in cui c’è la pensilina da sistemare. A brevissimo sarà nostra cura sistemare le aiuole e il verde in generale.
Il firmatario della lettera riporta poi in calce una sollecitazione a non far parcheggiare nel cimitero il custode. L'auto che ha fotografato non è quella del custode, che invece parcheggia regolarmente fuori, ma dell’impresa delle tumulazioni, che dovendo trasportare malta e conci di tufo in una giornata piovosa, ha spostato il materiale con l’auto e non come abitualmente fa con il carrello. Comunque ringrazio il cittadino, al quale rinnovo l’invito a contattarmi immediatamente non appena dovesse rilevare disservizi, per il senso civico. Noi amministratori non possiamo essere ovunque, è con la collaborazione che si può amministrare al meglio.
Gentile Assessore, ho scritto al firmatario della email da Lei citata per avere delucidazioni sulla data degli scatti che ha inviati in allegato. Provvederò a trasmetterLe le informazioni non appena le avrò ricevute. La saluto cordialmente, augurando buon lavoro a Lei ed al geometra Nicola Serafino. (d.v.)

Venerdì, 12 Aprile, 2019 - 00:06

Galleria