Il nuovo regolamento comunale sui dehors

Entro il 31 maggio tutte le strutture dovranno essere conformi alle nuove norme

L'annuncio delle dimissioni del Sindaco ha messo in ombra le decisioni dell'ultimo Consiglio comunale, il 25 gennaio scorso. Particolarmente significativa è la delibera riguardante "l'Approvazione del Regolamento Comunale per l'installazione di manufatti tipo dehors su spazi pubblici o di uso pubblico per spazi di ristoro all'aperto annessi ai locali di pubblici servizi di somministrazione". Entro il 31 maggio 2016 tutte le strutture esistenti dovranno adeguarsi alle nuove norme.
Questo il testo della delibera passata con il voto contrario di Marcello Amante ed Antonio Pepe:
Premesso; - Che nell'ambito delle politiche di valorizzazione del centro storico e del territorio e al fine di connotare l'ambiente urbano in maniera coerente rispetto alle emergenze storiche e artistiche presente nel territorio, si è ritenuto di procedere alla predisposizione di un regolamento che disciplini la realizzazione e i l posizionamento a titolo temporaneo di strutture esterne detti "dehors" sia a carattere estivo sia a carattere invernale, facilmente rimovibili, destinate a far fronte a specifiche esigenze temporanee e che non implicando modificazioni permanenti dei luoghi in cui si collocano, da considerarsi come l'insieme degli elementi mobili posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico sul suolo pubblico e/o privato, che costituiscono, delimitano ed arredino lo spazio all'aperto annesso ad un pubblico esercizio come e nei limiti imposti all'attività dalla propria licenza commerciale; - Che, inoltre, negli ultimi anni si è constatata la necessità ad un utilizzo maggiore rispetto al passato dell'occupazione di suolo pubblico per spazi di ristoro all'aperto, annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione, usualmente definiti "de hors"; - Che tale tendenza è rappresentativa di un fenomeno positivo che vede le aree urbane maggiormente frequentate dai cittadini, dai turisti e in generale dagli utenti delle funzioni insediate nel centro urbano; - Che si evidenzia, pertanto, la necessità di una disciplina specifica per le occupazioni di suolo pubblico con "dehors" che tenga conto, come sopra esplicitato, anche di un coerente inserimento di tali strutture nel contesto urbano e la conformazione degli stessi ai principi di qualificazione degli elementi di comunicazione esterna del fronte commerciale con anche la finalità di valorizzare l'ambiente urbano, la sicurezza della circolazione stradale e la tutela igienico sanitaria degli utenti;
Considerato; - Che il regolamento dehors costituisce uno spazio protetto annesso al locale pubblico che contribuisce al miglioramento e valorizzazione del servizio, alla fruibilità e accoglienza degli utenti nell'arco temporale della sua durata.
- Che il dehors non costituisce superficie in relazione agli indici urbanistici edilizi, non comportando durevole e permanente trasformazione edilizia del territorio, essendo specificatamente legato alle attività di cui al punto precedente; Dato atto;
- che al fine di tutelare e valorizzare la qualità urbana del centro storico, il regolamento suddivide il territorio comunale in 3 zone al fine di imporre standard qualitativi stringenti per le attività collocate nel centro storico e criteri via via meno vincolanti man mano che ci sia allontana dal centro;
- che con la approvazione del regolamento ogni disposizione normativa e/o regolamentare edilizia, urbanistica e commerciale del Comune di Galatina non compatibile con le prescrizioni in esso contenute sono da intendersi con il presente atto abrogate;
- che la proposta di regolamento è stata oggetto di un percorso partecipativo che ha coinvolto in particolare la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto - Lecce; - che i l suddetto Ente con nota prot. 3507 del 18.12.2015 - Class. 34.19.04/117 ha espresso parere favorevole all'adozione del presente regolamento; Visto il parere della Commissione Consiliare in data ; Acquisito il parere di regolarità tecnica, espresso ai sensi dell'art. 49 del D. L.gs 18 Agosto 2000 n. 267 e del vigente Regolamento Comunale sul Sistema dei Controlli Interni, attestate la legittimità dell'atto, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa, sotto il profilo della normativa di riferimento, delle regole di procedura, dei principi di carattere generale dell'ordinamento, nonché di buona amministrazione; 

D E L I B E R A 1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate, il regolamento comunale dehors, allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale; 2. che i l suddetto regolamento è stato oggetto di un percorso partecipativo che ha coinvolto in particolare la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto - Lecce e che la stessa con nota prot. 3507 del 18.12.2015 - Class. 34.19.04/117 ha espresso parere favorevole all'adozione dello stesso; 3. di dare atto che con la approvazione del regolamento di cui al punto 1) ogni disposizione normativa e/o regolamentare edilizia, urbanistica e commerciale del Comune di Galatina non compatibile con le prescrizioni in esso contenute sono da intendersi con i l presente atto abrogate; 4. di dare atto che, come previsto dallo stesso regolamento, entrerà in vigore alla data di esecutività della presente deliberazione; 5. Di dare mandato al Dirigente competenti la trasmissione agli uffici interessati e alla SBEAP.

Martedì, 9 Febbraio, 2016 - 00:07