Il nuovo Consiglio comunale di Galatina

Quando, alle ore 19:30 di oggi, il Presidente della Commissione elettorale centrale, Pietro Errede, ha cominciato a leggere i risultati ufficiali delle elezioni comunali galatinesi dell’11 Giugno scorso, nell’atrio del Palazzo della Cultura è sceso il silenzio. La tensione era alta. Solo il presidente è riuscito a scioglierla invitando a fare un applauso ai neo-proclamati.
Quindici dei nomi dei nuovi consiglieri comunali sono quelli che già si conoscevano alla vigilia. Cristina Dettù, Pierantonio De Matteis e Diego Garzia risultano eletti nella lista di Andare Oltre; Albano Tundo, Francesco Palmieri e Marilena Congedo in quella di Galatina in Movimento; Raimondo Valente, Danilo Patera e Marcella Cesari in quella di Nova Polis e, infine Noel Vergine entrerà in Consiglio per Idea Galatina. Cristina Dettù, essendo stata nominata assessore, dovrà dimettersi ed al suo posto subentrerà Alessio Prastano.
Siederanno, invece, sulle poltrone della minoranza: Giampiero De Pascalis come candidato sindaco, Giuseppe Spoti per il Psi, Francesco Sabato (dai dati provvisori sembrava dovesse entrare Camilla Palombini che invece risulta prima dei non eletti) per Direzione Italia, Michele De Paolis per l’Udc, Paolo Pulli per il Movimento 5 Stelle e Paola Carrozzini in qualità di candidata sindaco.
Ora Marcello Amante dovrà, entro dieci giorni, convocare il Consiglio Comunale che come primi atti dovrà ratificare gli eletti e nominare il suo Presidente. Secondo gli accordi di maggioranza quel posto dovrebbe essere occupato da Raimondo Valente.
Probabilmente Camilla Palombini chiederà che venga rifatto lo scrutinio. Aveva rivolto la richiesta al Sindaco ed al presidente Errede che però le ha pubblicamente risposto che la "Commissione non può toccare le schede".
(A partire dalle ore 00:50 sarà disponibile il VIDEO)
Tweet |