Il Natale del Polo 3 di Galatina
“Caro Babbo Natale, mi chiamo Giulia e abito a Galatina. So che quest’anno non ho fatto la brava […]. Ti prometto, però, che cercherò di non fare più la monella.[…]” A chi, da bambino, non sarebbe piaciuto consegnare personalmente la letterina a Babbo Natale? Quest’anno, proprio lui, in persona, ha aspettato i bimbi in via Vittorio Emanuele II i giorni 13 e 14 dicembre, in compagnia di un elfo gentile che distribuiva a tutti caramelle.
Intanto, nelle giornate del 7, 8 e 13 dicembre, leggiadre ballerine ed emozionanti coristi, (classi I B e C Scuola Secondaria I grado “Giovanni XXIII”) abbigliati in perfetto stile natalizio, si esibivano su coreografie di danza moderna nello spiazzo laterale alla Chiesa Matrice e riempivano l’aria frizzante delle serate di note melodiose. Altrettanto armoniose erano le note che nascevano dal sassofono suonato con perizia dal maestro Fracasso, talento prestatosi per allietare la serata. Inoltre, nella giornata del 14 dicembre, un altro giovane talento, A.D. (classe II C Scuola Secondaria I grado “Giovanni XXIII”), si è esibito con la chitarra elettrica, armonizzando carole natalizie in uno stile più “rock”. Più emozionati, forse, ma altrettanto entusiasmanti sono stati i ragazzi che, cappellino di Babbo Natale in testa, si sono esibiti al suono delle loro diamoniche.
“Natale nel centro storico”, manifestazione promossa dall'Associazione Turistica Pro Loco e patrocinata dal Comune di Galatina, ha visto, fra i suoi protagonisti, l’Istituto Comprensivo Polo 3 che ha animato via Vittorio Emanuele II con le varie iniziative.
Prima tappa nella strada è il Presepe allestito dai solerti genitori della Scuola Primaria che hanno ricreato il calore di un focolare domestico, restituendo alla Festa l’intimità familiare.
Entusiasti intrattenitori sono stati i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” che hanno allestito, nei locali del Comitato della festa patronale, un mercatino di beneficenza con manufatti creati dalle loro abili mani ed hanno fatto troneggiare nella vetrina un albero di Natale, tutto realizzato con materiale riciclato perché “… Noi facciamo la differenza”.
Proseguendo poco più avanti, nei locali dello IAT, anche la Scuola dell’Infanzia ha approntato un mercatino, ricco di creazioni realizzate dai genitori e da quanti hanno voluto contribuire a questa manifestazione.
Quest’anno il Polo 3 ha partecipato a “Natale nel centro storico” con la fattiva collaborazione di tutti e tre gli ordini di Scuola e dei protagonisti della Scuola, i genitori, i docenti e, soprattutto, gli alunni.
Un sentito ringraziamento è doveroso nei confronti del Presidente della Pro Loco, sig. Nino Rigliaco, che si è prodigato per concedere ampia visibilità ad una Scuola che è presente nel territorio e lo vive e lo fa vivere da interpreti principali.
P.S.: Una raccomandazione a tutti i bambini: il 6 gennaio 2015 non prendete impegni: la Befana vi aspetta in via Vittorio Emanuele II.
Tweet |