Il mondo del lavoro interessa ed emoziona i futuri studenti del Laporta/Falcone e Borsellino

Bella la “Giornata del Laboratorio” dell’IISS LAPORTA/FALCONE BORSELLINO, svoltasi sabato 19 gennaio  nell’Aula Magna dell’Istituto Professionale, in Viale Don Bosco a Galatina. Organizzata nell’ambito delle Attività di Orientamento, la Giornata ha previsto l’incontro della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni, attraverso figure operanti sul territorio rappresentative dei vari indirizzi e articolazioni di studio: Sanità e assistenza sociale, Odontotecnico, Servizi Commerciali, Manutenzione e Assistenza tecnica.
La Giornata si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Galatina, Marcello Amante, e del dirigente scolastico, Andrea Valerini, a cui sono seguiti gli interventi, molto apprezzati, dei relatori: Michele Specchiarelli, odontoiatra; Carlo Manco e Francesco Grieco, odontotecnici; Annalaura Della Rocca, biologa; Fabio Marra, Volvo Trucks Galatina.
Ospiti della manifestazione gli alunni delle terze medie, alcuni di loro accompagnati dai genitori. L’incontro si è subito caratterizzato per la sua interattività e attrattività reciproca tra scuola e mondo del lavoro. Occasione propizia per fare un passo avanti nella conoscenza del futuro ambito lavorativo dei vari profili professionali.
Attenzione, interesse e passione per i temi trattati, nell’accogliente Aula Magna dell’Istituto, ma anche emozioni e sentimenti, palpabili nelle parole dei genitori degli alunni delle terze medie intervenuti. La dimensione etica è stata il leit motiv della Giornata: etica della persona, etica nello studio e nel lavoro. Una giornata interessante per tutti, docenti, alunni e Professionisti del lavoro. Una giornata di nuovi incontri per gli alunni del I ciclo, che hanno concluso la mattinata con la visita dei laboratori degli indirizzi di interesse.

Mercoledì, 23 Gennaio, 2019 - 00:06

Galleria