"Il mio Territorio, una ricchezza per tutti"
Terminati nei giorni scorsi i sei moduli in cui è stato articolato il progetto PON - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico: "Il mio Territorio, una ricchezza per tutti" finanziato con un importo di € 29.970,00. Fondi europei investiti interamente per potenziare le conoscenze sul patrimonio artistico e storico e sulle tecniche grafico/pittoriche di oltre 140 alunni di scuola primaria e secondaria del Polo 1.
Il Dirigente Scolastico, Anna Antonica, è da sempre fortemente convinta che la Scuola debba attivarsi per intercettare Fondi grazie ai quali arricchire la propria Offerta Formativa con azioni in grado di dare risposte concrete alle istanze del Territorio e degli stakeholders. Un PON sul patrimonio è la strada maestra che è doveroso percorrere se i propri utenti sono alunni che quotidianamente vivono una città ed un Territorio a forte vocazione turistica.
Gli impegni prioritari per tutti i cittadini devono essere la tutela e la valorizzazione delle ricchezze, di cui il Salento abbonda, e la volontà e l’impegno di intercettare quei flussi turistici interessati a percorsi enogastronomici in grado di conciliare i monumenti più rinomati con le bellezze nascoste e, purtroppo, talvolta dimenticate. Da tali convincimenti sono scaturiti i sei moduli. Due di essi hanno focalizzato l'attenzione sugli edifici scolastici storici di Galatina che i nostri alunni hanno la fortuna di vivere quotidianamente: Michele Montinari e Giovanni Pascoli, rispettivamente sedi della scuola primaria e della secondaria del Polo 1, tre azioni si sono incentrate sulle bellezze della nostra città, dalla Basilica di Santa Caterina a Corte Vinella, dalla Chiesetta di Sant'Anna alla Madonna della Grotta, senza tralasciare palazzo Tondi-Vignola ma anche i muretti a secco, le pajare, i pozzi in pietra. Infine il modulo sull'Affresco attraverso il quale i corsisti hanno approfondito le conoscenze sulla tecnica pittorica, hanno realizzato delle formelle e visitato il laboratorio artistico "Bottega d'affreschi" di Antonio De Vito a Lecce.
Il gradimento di alunni e genitori per tutte le azioni progettuali, espresso tramite questionari online anonimi, è stato unanimemente alto e decisamente gratificante. La socializzazione del Progetto avverrà domani, 15 gennaio alle ore 17:00, presso la sede di via Toma a Galatina alla presenza di alunni, docenti tutors ed esperti e genitori.
La cittadinanza è invitata.
Tweet |