"Il mio assessorato ha contribuito a molti dei risultati dell'amministrazione Montagna"

Ad onor del vero caro Andrea Coccioli io non ho mai in nessun momento valutato come negativa l’esperienza politica dell’Amministrazione Montagna, cui ho contribuito con grande lavoro insieme a tutti noi sinora. Molti dei risultati innegabili a cui fai riferimento sono direttamente attribuibili al mio assessorato.

  • La riprogettazione del PIRU, che ne ha consentito il finanziamento, e che ha permesso di realizzare i progetti di riqualificazione di Corso Porta Luce, del basolato del centro storico, dell’area verde del ex convitto Colonna, dell’ingresso verso Porta Cappuccini e del parcheggio di Via Giada, oramai naufragato.
  • La riqualificazione urbana di tutta la zona 167 a Noha, che ha consentito la ristrutturazione della scuola elementare e media, la creazione del giardino botanico e la sistemazione di Via Catullo e delle sue aree a verde.
  • L’avvio della raccolta differenziata in tutta la città che ci ha portati sino ad oggi a raggiungere percentuali vicine al 60%, senza aggravio di costi per i cittadini. 
  • L’avvio del compostaggio domestico cui hanno già aderito 400 famiglie, che, solo a Galatina, è stato esteso anche alle aziende commerciali.
  • L’approvazione da parte della Provincia del progetto di realizzazione di una compostiera di comunità a Collemeto, ora in attesa di essere finanziato dalla Regione con la nuova programmazione.
  • Due finanziamenti per operazioni di bonifica delle aree urbane oggetto di abbandono abusivo di rifiuti.
  • La nuova gestione del Canile Comunale ed i progetti di zooantropologia avviati nelle scuole.

E su molto altro stavo ancora lavorando e avrei voluto concludere prima della fine del mandato come: la realizzazione dell’area mercatale, lo svincolo dalle regole del comparto di contrada Notaro Iaco, la riqualificazione di piazza della Stazione, l’incremento costante della percentuale di raccolta differenziata.
A questo devono aggiungersi gli innegabili risultati ottenuti anche dagli altri assessorati.
Ma nulla di tutto questo
può giustificare o far accettare una manovra ingiusta, frettolosa ed illegittima come quella proposta dall’Assessore al Bilancio, unico vero grande errore dell’Amministrazione Montagna, che per garantire gli equilibri di un bilancio approvato solo due mesi fa, propone di aumentare l’unico tributo ancora aumentabile cioè la Tari, per recuperare la somma di € 800.000 necessaria a quadrare i conti.
Non si può gravare cittadini ed imprese della somma non riscossa da contribuenti morosi, prima di essersi adoperati per cercare di recuperare il più possibile dagli stessi e ridurre la somma a carico della collettività.
Non si possono vanificare quattro anni di buon governo con un’operazione che danneggia i pesantemente i cittadini onesti, semplicemente per l’incapacità di adottare soluzioni in grado di risanare i conti, perseguendo esclusivamente gli evasori e cercando economie che minimizzino l’impatto della manovra.
Caro Andrea non ho mai pensato di abbandonare il timone di una nave che rischia di andare a fondo, ma con responsabilità ho studiato e proposto alternative difficili, faticose ma possibili per evitare di salvare la nave uccidendo le persone a bordo.
Solo davanti alla pervicacia di andare nella direzione sbagliata, ho opposto il mio motivato rifiuto ad adeguarmi a ciò che per me è inaccettabile ed illegittimo.

Venerdì, 29 Luglio, 2016 - 00:05