Il ministro Dario Franceschini lancia il crowdfunding dell'Università del Salento

È stato il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini,alla BTO – Buy Tourism Online di Firenze, a dare il “clic” di lancio della campagna di crowdfunding che finanzierà le due idee più innovative di business “incubate” dalla Facoltà di Economia dell’Università del Salento attraverso l’Incubatore di Idee e di Imprese, presentato nei giorni scorsi e alla sua seconda edizione. 
La prima iniziativa dell’Incubatore ha visto infatti la partecipazione di 45 studenti all’ottava edizione della BTO (http://www.buytourismonline.com, a Firenze il 2 e 3 dicembre): dedicato al mondo Travel & Innovation, l’evento è stato articolato in 60 slot scientifici tra keynotes, ricerche, interviste e dibattiti, con una particolare attenzione all’imprenditorialità turistica e innovativa. In questo contesto gli studenti, coordinati dai docenti, hanno animato sul web l’iniziativa di crowfunding anche attraverso la realizzazione di video con testimonial d’eccezione che hanno voluto sostenere l’iniziativa. I contenuti, pubblicati sulle più note piattaforme social e rintracciabili utilizzando gli hashtag #unisalento e #BTO2015, saranno poi analizzati da un team dedicato per premiare gli studenti più attivi.
«Crowdfunding significa fiducia, collaborazione, volontà di dare forza alla proprie idee con micro-finanziamenti che partono dal basso: è l’essenza del mondo digitale», dice il professor Stefano De Rubertis, responsabile dell’Incubatore, «Per un gruppo di studenti della Facoltà, è anche voglia di fare impresa, cioè di sperimentare idee di business innovative e di dar loro vita. Proprio per questo, Voglio fare impresa! è il nome scelto per quest’apposita campagna di crowdfunding sviluppata dal Dipartimento di Scienze dell’Economia, il secondo Dipartimento in Italia ad assumere un’iniziativa del genere. L’Incubatore di Idee e di Imprese è uno strumento ideato per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, dando loro competenze immediatamente spendibili, ma è soprattutto un modo per dare fiducia a giovani studenti che vogliono dare valore alle proprie competenze e sviluppare la propria creatività, sostenendoli nel trasformare la loro idea d’impresa in realtà. Le attività dell’Incubatore, come la campagna di crowdfunding o il viaggio studio che abbiamo organizzato in BTO, sono proprio questo: attività degli studenti per gli studenti».
È possibile contribuire alla campagna attraverso il sito di “Eppela”, al link: www.eppela.com/projects/6362-voglio-fare-impresa (con i dettagli sull’intero progetto).
I docenti della Facoltà di Economia, accanto a numerosi esperti e partner istituzionali, accompagneranno gli studenti nelle diverse fasi di sviluppo e presentazione dell’idea di business, dando consigli su come gestire problemi, incrementare il parco servizi da offrire ai clienti e arrivare con successo sul mercato. Nel progettare l’Incubatore, i docenti Amedeo Maizza, Francesco Giaccari e Stefano De Rubertis hanno lanciato due sfide: rilanciare la cultura d’impresa e realizzare un progetto formativo ambizioso e gratificante, dando un contributo alla qualità e alle opportunità di occupazione dei laureati UniSalento.
«Un’Università che esce dalle aule», aggiunge il Preside della Facoltà di Economia Amedeo Maizza, «e si fa ponte verso il futuro».

 
Venerdì, 4 Dicembre, 2015 - 00:04