Il mercato settimanale del giovedì trasloca al quartiere fieristico

A partire dal 14 marzo una nuova disposizione degli operatori commerciali. Disponibili 400 parcheggi ed un autobus navetta

Il mercato settimanale del giovedì cambia collocazione. Si sposta temporaneamente nell’area adiacente al Quartiere Fieristico a seguito dei lavori relativi alla realizzazione della Circonvallazione Sud-Ovest di collegamento tra la S.P. 41 e la S.P. 18 che interessano parte della superficie dove attualmente insiste il mercato. L’idoneità delle aree adiacenti il Quartiere Fieristico ad ospitare il mercato del giovedì è stata disposta a seguito di attento esame da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale, del Servizio Polizia Commerciale e del SUAP che, d’intesa con l’assessorato alle Attività Produttive e Commerciali, hanno individuato gli spazi necessari a ricevere il gran numero di operatori e i cittadini che puntualmente vi si recano.
Il provvedimento di trasferimento del mercato del giovedì è stato oggetto di un incontro tra l’Amministrazione Comunale, nelle persone dell’Assessore Alberto Russi ed i consiglieri Biagio Galante e Patrizia Sabella, e i responsabili delle Associazioni di Categoria Provinciali (Confartigianato, Federcommercio, Adiconsum, Confesercenti). La riunione si è tenuta il venticinque di febbraio scorso presso la sede dello Sportello Unico Attività Produttive di Corso Principe di Piemonte e qui, all’unanimità, le parti interessate hanno ritenuto idonea e confacente l’area del Quartiere Fieristico.
Il mercato settimanale  traslocherà, quindi, dalla vecchia alla nuova sede presumibilmente dal prossimo 14 marzo.
Nella zona del Quartiere Fieristico, grazie allo studio degli uffici competenti comunali, è stata disposta la collocazione degli operatori commerciali con una razionalizzazione delle categorie merceologiche in settori specifici. Per i visitatori saranno a disposizione circa 400 parcheggi a titolo gratuito e un servizio navetta per il trasferimento presso l’area del mercato dove, tra l’altro, saranno predisposti i necessari  servizi igienici.
Nel frattempo, come sottolineato dall’assessore Alberto Russi nel corso delle riunione del 25 febbraio, l’Amministrazione Comunale sta portando avanti il progetto per l’area mercatale definitiva  per la cui realizzazione non possono essere indicati tempi certi.
I consiglieri Galante, Sabella e Longo hanno fatto presente che verrà esaminata la proposta di una riduzione della Tosap e la sua fattibilità al fine di favorire il commercio ed incrementare l’affluenza di nuovi operatori.

Sabato, 2 Marzo, 2013 - 00:07