Il meglio dell'agro-alimentare salentino al “Salone dello Sviluppo Locale”

Con il taglio del nastro, ha preso ufficialmente il via il “Salone dello Sviluppo Locale” con Dialoghi Culturali, Workshop, Educational, Vetrina Espositiva, Incontri B2B e Degustazioni. Organizzato dal GAL Serre Salentine, presieduto da Francesco Pacella e diretto da Alessia Ferreri, e affidato al R.T.I. ProàgoMediamorfosi, il “Salone dello Sviluppo Locale” si svolge a Gallipoli, dal 6 al 9 ottobre 2015.
Il territorio del GAL che comprende i comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie è ricco di attrazioni culturali, storiche e tradizionali, bellezze naturalistiche, quasi un’isola nella penisola salentina, pioniera dell’ospitalità rurale e della buona tradizione enogastronomica, abitata da gente cordiale, disponibile, operosa. Per questo, il Gruppo di Azione Locale ha voluto fortemente realizzare un’occasione di sintesi su tutto quello che è stato attivato, evidenziando i risultati conseguiti e le best practices realizzate nei territori del GAL, al fine di ripartire con la nuova programmazione.
Il programma prevede ogni giorno, la mattina, un Educational Tour tematico nei comuni delle Serre Salentine, così suddivisi: Percorso tra arte, gastronomia e ruralità; Percorso tra manufatti e sapori d’altri tempi; Percorso tra natura e antichi mestieri; Percorso tra mare e terra.
Ogni pomeriggio, invece, dalle ore 15.00, presso la Galleria dei Due Mari, nel centro storico della città, ci svolgono i “Dialoghi del Salone” condotti da speaker di rilievo nazionale che solleciteranno la discussione e il dibattito davanti ad un’utenza composta altresì da giornalisti, blogger, testimonial, operatori economici e turistici, opinion leader, esperti, provocatori, beneficiari dei finanziamenti come gruppo di “Influencers” che possono registrare e monitorare le azioni e gli effetti delle stimolazioni culturali, e riportare valutazioni e opinioni utili a meglio orientare le scelte per la nuova programmazione.
La seconda giornata dell’evento, mercoledì 7 ottobre 2015, prevede per i giornalisti e blogger ospiti, alle ore 11, il secondo Educational Tour dal titolo “Percorso tra manufatti e sapori d’altri tempi” che vede fare tappa a Casarano presso l’azienda “Fatti di Carta”, a Matino presso il Museo di Arte Contemporanea (MACMa), a Parabita per una degustazione al Museo del Vino “Muia”, a Collepasso per una passeggiata nel Parco Bosco e una visita al Palazzo Baronale, a Tuglie per una visita-degustazione al Museo della Civiltà Contadina del Salento.
Dalle ore 15.00, presso la “Galleria dei Due Mari – Sala Conferenze”, hanno inizio i “Dialoghi del Salone”, incentrati, per il secondo giorno sul tema della “Fertilità”. Ecco, nel dettaglio, il programma:

Tematismo 5 – LA QUALITA’ DELL’AGROALIMENTARE IN PUGLIA – (ore 15.00) – Speaker: Damiano PETRUZZELLA, Scuola per la creazione e il cambiamento di impresa nel Mediterraneo, CIHEAM Bari. Uncategorized visionary: Mauro RAGOSTA, economista;  Roberto FATANO, Presidente LAICA - Libera Associazione delle Imprese e dei Professionisti; Emilio DE MEO, Docente di economia ed estimo rurale, Università di Bari.
Tematismo 6 – IL RICAMBIO GENERAZIONALE E DI GENERE NELL’AGRICOLTURA – (ore 16.00) – Speaker: Serenella MOLENDINI, Consigliera di Parità della Regione Puglia. Uncategorized visionary: Antonio PASCALI, Azienda Agricola Olio San Basilio;  Daniela MARGARITO, Società Cooperativa Agricola Margarito;  Patrizia BUCCETTI, Presidente associazione “l’Italia si muove per i giovani”.
Tematismo 7 – CURARSI CON IL CIBO – (ore 17.00) – Speaker: Pino AFRICANO, Giornalista e scrittore, autore di “Aprite le orecchiette”. Uncategorized visionary: Vito Roberto CAPONE, Amministratore principale CIHEAM; Salvatore NEGRO, Dirigente scolastico IIS FILIPPO Bottazzi; Alessandra SERAFINI, Biologa Nutrizionista.
Tematismo 8 – RIUSIAMO IL TERRITORIO – (ore 18.00) – Speaker: Roberto TOGNETTI, architetto, coordinatore nazionale iperPIANO. Uncategorized visionary: Luisella GUERRIERI, Ufficio tecnico Comune di Alliste, responsabile del SAC “Salento di Mare edi Pietre”; Jolanda DE NOLA, Orto Urbano Sinergico; Francesco BARATTI, architetto, esperto in Ecomusei; Dario CARRERA, Co-founder Impact Hub Roma; Valentina D’ANDREA e Carla PINTO, Smart Lab Laboratorio nomade Lecce.
Tematismo 9 – IL BIOLOGICO: UNA BELLA STORIA – (ore 19.00) – Speaker: Lucio CAVAZZONI, Presidente di “Alce nero” autore de “I semi di mille rivoluzioni”. Uncategorized visionary: Piero TUNNO, Responsabile ricerca e sviluppo Azienda SalentoBio Srl; Giuseppe PELLEGRINO, Azienda Agricola Biologica Piccapane;  Davide MERCALDI, Biologo Nutrizionista.
Il secondo giorno si conclude con un momento di degustazione ispirato al tema della “DIETA MEDITERRANEA”.
Contestualmente, nella Galleria dei Due Mari, si svolge l’exibition “Petra” di Daniele Coricciati mentre, dal pomeriggio, su Corso Roma, nello spazio antistante al Teatro “Tito Schipa”, si svolge la “Vetrina del Territorio” ovvero una Vetrina dell’enogastronomia, dell’artigianato e delle eccellenze del territorio delle Serre Salentine.

 

 

Mercoledì, 7 Ottobre, 2015 - 00:03