Il matrimonio fra la vellutata di fave e lo squajatu di Galatina vince e convince

Sabato 12 Aprile si è conclusa la manifestazione gastronomica “Sapori di Casa Nostra” Galatina ed i suoi prodotti sono stati i protagonisti della serata e la rappresentanza è stata di tutto rispetto: il panettiereRoberto Notaro, lo chef Fiorenzo Garzia e l’assessore Alberto Russi. Roberto Notaro ha presentato “Lu Squajatu” di Galatina e il suo “Pane della Salute” ottenuto dalla combinazione di cinque cereali e dal colore così naturalmente scuro e verace.
Fiorenzo Garzia ha invece proposto una vellutata di fave di Zollino con chips di Squajatu di Galatina (realizzato da Santino Beccarisi che però era fisicamente assente a quest'ultimo appuntamento): giudicata deliziosa e delicata allo stesso tempo è riuscita a valorizzare prodotti semplici e naturali del nostro territorio e della nostra tradizione culinaria.
L’assessore Russi, invece, ha presenziato da giurato alla Gara da Cuochi e ha avuto l’onore e “l’onere” di degustare i piatti cucinati al momento dai concorrenti. “La promozione di una Città e di un Territorio si possono attuare solo attraverso una “rete” e la collaborazione attorno ad un progetto di tutti i Soggetti della filiera produttiva: dall’agricoltore al pasticcere, dal panettiere all’allevatore di galline e coinvolgendo attivamente il consumatore attraverso un rapporto diretto ed immediato con il produttore.
È importante ristabilire l’eticità e la consapevolezza nelle scelte che si operano a partire da quello che si mangia”, dice l’assessore Russi, in sintonia con i principi ispiratori e gli scopi del Circolo Kilometro Zero e del suo Presidente Antonio Spagnolo.
“Scegli criticamente, Consuma consapevolmente”, è lo slogan di "De.CoGustiamo Galatina".

Martedì, 22 Aprile, 2014 - 00:06

Galleria