Il Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina al Debate Day finale di Milano
“Contrasto alla droga: chiudendo le discoteche?”: è stato questo il tema su cui, martedì 4 aprile, gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico ‘A. Vallone’ di Galatina e dell’IPSSEOA di Otranto hanno dibattuto, in occasione della gara di spareggio regionale della competizione ‘EXPONI LE TUE IDEE’. Promossa dalla Onlus italiana WEWORLD, è un concorso educativo che si basa sul dibattito, riservato agli istituti superiori dell’intero territorio nazionale, volto a sensibilizzare e avvicinare i giovani a tematiche che difficilmente avrebbero modo di approfondire durante il settimanale orario scolastico: diritti umani, tutela ambientale, sostenibilità, sviluppo.
La sfida si è conclusa con la proclamazione del nostro Istituto “vincitore delle semifinali”, conciliando unanimemente le preferenze espresse dai giudici: il Dr. Lorenzo Ria - ex presidente della provincia di Lecce, il Dr. Antonio Notaristefano - psicoterapeuta e psicologo e Fernando Casaluci - ex infermiere del reparto di tossicodipendenza dell’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, tutti catturati dall’efficace stile comunicativo e dalla determinazione delle nostre argomentazioni. Il confronto si è svolto alla presenza della prof.ssa Nadia Bertin - Supervisore esterno, in rappresentanza del coordinamento di Milano.
Per noi ragazzi, il percorso realizzato sin qui è stato un’incredibile opportunità di crescita, un viaggio di ricerca, una prospettiva di dialogo culturale di ampio respiro.
Durante il percorso, ciascuno di noi ha potuto rivestire i panni di capitano, di oratore, di diretto argomentatore della tesi assegnata dal centro milanese, di tattico e stratega, di analizzatore di documenti e fonti e di assistente della comunicazione. Un esercizio di democrazia e cittadinanza sullo sfondo del rispetto e della condivisione di spazi e tempi prestabiliti, in cui i partecipanti affrontano innanzitutto le proprie timidezze e fragilità, ancor prima di esprimere le proprie idee. Vince chi pratica l’arte dell’assertività, esponendo coerentemente la propria tesi e confutandone quella altrui.
I nostri ringraziamenti vanno a Maria Rosaria Bottazzo - Dirigente del nostro Liceo e alla docente Prof.ssa Maria Rachele Carratta - referente del progetto, ai componenti della squadra titolare: Simone Papa, Luigi D’Amico, Stefania Palumbo, Elena De Pascalis, Eleonora Sambati e Alessandro Personé, ben supportati dai compagni Luigi Merico, Marzia Zuccaro, Lucrezia Manco, Elisa Bardoscia, Mattia Carrozzini e Claudia De Vita.
La vittoria ci permette ora di guadagnare l’accesso all’atto conclusivo del contest che si svolgerà a Milano nei giorni 5 e 6 maggio prossimi e che impegnerà le migliori squadre italiane: 240 partecipanti provenienti da oltre 40 scuole.
Un prestigioso traguardo raggiunto con impegno e determinazione.
Lo stesso impegno e la stessa determinazione ci sostengono per il prossimo appuntamento.
Tweet |