Il grande concerto di Natale dell'associazione Giorè

Dopo il successo di Galatina verrà riproposto il 29 alle ore 19 nella Chiesa della Madonna di Costantinopoli a Collemeto

Galatina - Giunge alla XVII edizione l’atteso e gradito “Concerto di Natale” che verràproposto dall’Associazione di promozione sociale Giovani Realtà”  il 25 dicembre alle ore 19:30 presso la Chiesa S.Maria della Grazia (detta Collegio), in Galatina e riproposto il 29 dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, in Collemeto. Con il Patrocinio della Provincia di Lecce e della Città di Galatina, il concerto vede protagonisti talenti   galatinesi, alcuni dei quali si sono distinti anche in campo nazionale: Antonio Ancora, Stefano Carlino, Cecilia Costa, Eleonora Galante, Giulia Marzano, Danilo Morello, Elisa e Ettore Romano, Carmine Tundo. Oltre a canti tradizionali natalizi come Adeste Fideles, che sarà interpretata da Vivian M. Agoya e Georges J. Oduord, saranno proposti brani di repertorio moderno con la partecipazione di Giorgia Chezzi, Barbara Buccarella, Elisa Antonaci, Cristian De Mitri, Gioia Romano, Giorgia Negro e Maria Sole De Mitri. Interverranno  Maria Irene Rizzo (pianoforte) Stefano Rielli (contrabbasso),  Sandra Toma (pianoforte), Alessandro Coluccia (violino), Gloria Oruma (Ngoma), Riccardo Santoro (pianoforte).
Anche quest’anno ci sarà un momento dedicato al bel canto con la partecipazione del soprano italo-brasiliano Luciana Distante, nostra concittadina di fama nazionale ed internazionale, che ha avuto importanti premi lirici-internazionali. Nel marzo 2012 ha debuttato nel ruolo di Micaela in “Carmen”di G. Bizet nella 43° stagione lirica tradizionale del teatro Politeama Greco di Lecce e a maggio 2012 è sempre Micaela in Carmen di G. Bizet nella stagione tradizionale del teatro Marrucino di Chieti. Grande debutto è quello di Amelia ne 'Il ballo in maschera' di Giuseppe Verdi nella 44° stagione lirica tradizionale del teatro Politeama Greco di Lecce nello scorso 22 febbraio 2013 e nel 25 febbraio 2013  sempre Amelia presso il Nuovo  teatro Verdi di Brindisi. A maggio si è esibita anche in un concerto al Teatro Filarmnico di Verona per la Fondazione Arena di Verona .Grande successo ha riscontrato a Panama lo scorso 30 ottobre nel ruolo da protagonista di AIDA nella medesima opera di Giuseppe Verdi. Sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Eliseo Castrignanò.
Egli nato a Lecce studia e si perfeziona in pianoforte con Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini, Charles Rosen Giovanni Carli Ballola. Inizia gli studi in Direzione d'orchestra sotto la guida di Fabrizio Dorsi, Bruno Aprea e Nicola Samale, e segue i corsi speciali presso la Fondazione "I Pomeriggi Musicali" di Milano e i corsi di alto perfezionamento presso la "Scuola di Musica di Fiesole" tenuti dal maestro finlandese Jorma Panula. Frequenta il Master di I° livello in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia con maestri quali Donato Renzetti, Bruno Bartoletti, Lu Jia, Lior Shambadal, e Piero Bellugi.
Ha diretto l'Orchestra "Nuova Cameristica" di Milano, l'Orchestra "Vincenzo Galilei" di Fiesole, la "Florence Symphonietta" di Firenze, l'"Orchestra Lirico-sinfonica dell'Opera di Cluj" (Romania), l'"Orchestra Lirico-sinfonica del Teatro di Kiev", l'Orchestra Giovanile "G.B. Sammartini" di Lecce, l'Orchestra del Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia ottenendo vivissimi consensi dal pubblico e dalla critica. È fondatore e direttore musicale dell'"Orchestra giovanile G. B. Sammartini" nata nel 2006 e composta da giovani musicisti con l'intento di formare nuove leve per la divulgazione della musica classica. Collabora regolarmente con cantanti di fama quali Raùl Giménez, Désirée Rancatore, Riccardo Zanellato, Salvatore Cordella, Dimitra Theodossiou.

Mercoledì, 25 Dicembre, 2013 - 00:10