"Il Gran Tour da Napoli ad Otranto"

Grande successo della mostra organizzata nel Castello Aragonese dall'Editore Congedo di Galatina

“Oggi si raggiungono in breve località lontanissime. Ma c'era un tempo in cui si viaggiava lentamente, soprattutto per sviluppare le proprie capacità intellettive e crescere culturalmente. Il viaggio era un luogo dell'anima. Una realtà in cui passare attraverso, assorbire suggestioni, cambiare” (dall’Introduzione). "Il Gran Tour da Napoli ad Otranto" è una mostra documentaria ideata ed organizzata dall’Editore Congedo di Galatina, allestita nel Castello Aragonese in occasione della riapertura al pubblico dei primi due piani dell’antico maniero.
“Il turismo prima del turismo, il viaggio di formazione” è ciò che attraverso “una straordinaria quantità di reperti storico artistici ma anche artigianali” (Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto) viene raccontato e fatto quasi rivivere a chi sceglie di nutrirsi di storia e bellezza  nel luogo più a oriente d’Italia.
Gli acquarelli, le guaches, i disegni, le litografie e le incisioni raccolti in questa mostra viene raccontano l’aspetto “antropologico, legato alla vita quotidiana e alle tradizioni e usanze del popolo napoletano” fra Sette e Ottocento. "Il Grand Tour" è un percorso che conduce per mano il visitatore lungo quel celebre viaggio di formazione e che ha l'ambizione di rilanciare il turismo conoscitivo, di altissima qualità, un tempo esclusiva di pochi privilegiati, ma oggi possibile a tutti. Un itinerario attraverso illustrazioni, vedute e scorci, carte e portolani, catturati dai più talentuosi artisti ed autori europei”.
Curato con la maestria di sempre da Mario Congedo, il catalogo della mostra è molto documentato e ricco di illustrazioni ed è un prezioso manualetto da conservare e consultare.
Il coordinatore generale della mostra, che ha avuto migliaia di visitatori e rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2015, è Elio Paiano, mentre il curatore scientifico è lo stesso Mario Congedo. La scelta dei reperti si deve a Lucia Lazari.

Martedì, 1 Settembre, 2015 - 00:06

Galleria