Il gioco di squadra

Come avere un ambiente di lavoro energico e produttivo. Se ne parla il 26 novembre.

Al centro la persona, al centro l'azienda. Noi e il nostro lavoro. Daniele Cutroni, consulente aizendale, analizza come i nostri risultati nel business, come nella vita di tutti i giorni, siano figli del nostro benessere emozionale, delle nostre azioni e della capacità che abbiamo di organizzare la nostra attività e il nostro tempo. In una serie di interventi cadenzati sul nostro giornale on line, ci darà alcuni spunti su cui riflettere e da cui partire per attivare un cambiamento profondo nella propria quotidianità.

 

Con il talento si vincono le partite, ma è con la squadra che si vincono i campionati”.
Nell’ambito aziendale, cos’è una squadra? La squadra in azienda è un gruppo di professionisti che hanno interiorizzato LA VISION, LA MISSION E I VALORI AZIENDALI. Hanno chiaro in mente gli obiettivi comuni e, soprattutto, li condividono con entusiasmo aiutando a diffondere la cultura e la filosofia dell’organizzazione a cui appartengono. Inoltre nella squadra il lavoro e le abilità di ciascun membro si incastrano come in un puzzle con quelle dell’altro, diventando interdipendenti.
La squadra ha una struttura propria, con caratteristiche e atteggiamenti diversi e distinti da quelli di ogni singolo membro. Cosa puoi fare per costruire una squadra vincente?

1° PASSO Prima pianifica

L'elemento primario e più importante della formazione della squadra in azienda risiede nella capacità del leader di trasmettere a tutti i componenti il valore di lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Quindi, di lavorare insieme in modo efficace per il successo!
È fondamentale ricordare la Visione dell’azienda e il motivo profondo che porta tutte le persone coinvolte a lavorare insieme! Quale è il motivo profondo che ci porta ogni giorno a lavorare insieme? Nella formazione di una squadra vincente in ambito aziendale, devi sempre avere chiari questi tre elementi base: DOVE ANDARE, COME ANDARCI, CON QUALI RISORSE.
Questi tre elementi base devono essere a conoscenza e condivisi da tutti i membri della squadra sin dall’inizio della formazione della squadra stessa, se vuoi garantire la sua performance complessiva. Dopo aver pianificato gli obiettivi, i processi e le risorse, puoi procedere alla formazione della squadra scegliendo le persone secondo te più adatte. Di questo aspetto molto delicato ci occuperemo nelle pagine che seguono. Adesso ci preme sottolineare che pianificare le attività in funzione di risultati da raggiungere e risorse utilizzabili è fondamentale, ma non basta.
Se vuoi essere certo di raggiungere gli obiettivi prefissati, devi anche sempre essere in grado di VERIFICARE, seguire, monitorare e misurare i risultati che la tua squadra produce e correggerne eventuali deviazioni.

Per approfondire queste tematiche ci sarà una giornata in SALENTO il

26 Novembre 2017 c/o L’Altro Salento - NOHA (LE)
VIVERE AL MASSIMO

Per maggiori info 0836.602115

 

SEGUI L'EVENTO SU FACEBOOK

Giovedì, 16 Novembre, 2017 - 00:05