«Il Genocidio Armeno del 1915 nel pensiero degli intellettuali arabi siriani»

Sabato 28 aprile 2018 il convegno organizzato dal Centro Ecumenico Oikos “P. A. Lundin”e dall’IISS “P. Colonna” di Galatina

Il Centro Ecumenico Oikos “P. A. Lundin”e l’IISS “P. Colonna” di Galatina hanno organizzato per il prossimo sabato 28 aprile 2018 un incontro culturale sul tema: «Genocidio Armeno 1915 nel pensiero degli intellettuali arabi siriani».
Il titolo del Convegno riprende quello del libro scritto da Nora Arissian docente all’Università di Damasco e curato da Kegham J. Boloyan, armeno di nascita, siriano di adozione e oggi docente di arabo presso l’Università del Salento. Il Centro Ecumenico Oikos, che ha la sua sede nella Chiesa di san Biagio a Galatina ha voluto nascesse nel Salento  una sensibilità verso il popolo armeno le cui sofferenze e atrocità, per quanto siano state, purtroppo, dimenticate da molti sono ben documentate. Il governo turco di allora operò un vero e proprio genocidio della popolazione cristiana inerme. Ancora oggi, gli armeni, pur privati della loro indipendenza politica, non hanno rinunciato alle proprie tradizioni e alla propria religione. Il cristianesimo è stata la grande forza morale che li ha sostenuti e ispirati in tutti questi anni, permettendo loro di vivere anche in territori ostili.
Il progetto è stato subito condiviso dal Dirigente Scolastico Maria Rita Meleleo che manifestando grande sensibilità e interesse ha voluto che l’evento si realizzasse nel suo Istituto a vantaggio degli studenti e di tutti i cittadini. L’IISS “P. Colonna” di Galatina, infatti, in diverse occasioni si è adoperato per ricordare la memoria dei popoli che nel tempo, per pregiudizi e odi incomprensibili, sono stati oggetto di genocidi e massacri. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico seguirà quello del Sindaco dott. Marcello Amante e di don Pietro Mele Direttore ufficio ecumenico diocesano.
I relatori di grande levatura morale e culturale sono Rupen Timurian - Decano della Comunità Armena di Bari, Kegham J. Boloyan - Docente di arabo presso Unisalento; Carlo Coppola - Presidente Centro Studi Hrand Nazariantz e Cosma Cafueri - Direttore culturale Centro Studi Hrand Nazariantz. Il soprano Ani Balian eseguirà dal suo repertorio canti armeni e brani di lirica dei maggiori musicisti italiani.
Il Convegno avrà luogo nell’Auditorium “G. Toma” del Liceo Artistico in Via Martinez n. 5 a Galatina.

Lunedì, 23 Aprile, 2018 - 00:06