“Il Fascino delle Donne nel Tempo”

Al Teatro Comunale lo spettacolo “Divinità e Vestali: il Rito senza Tempo”

Venerdì prossimo Novoli diverrà palcoscenico di un evento unico che mette al centro la donna di ieri e di oggi tra interpretazione, musica, canto e danza. L'8 Gennaio 2016 alle 18 nel Teatro Comunale di Novoli, la  F.I.D.A.P.A. Distretto Sud-Est e le sezioni di Lecce, Casarano, Copertino, Gallipoli e Terra d’Otranto presentano, in occasione della Focara 2016, l’evento“Il Fascino delle Donne nel Tempo” durante il quale si terrà lo spettacolo teatrale multimediale “Divinità e Vestali: il Rito senza Tempo” per la regia e adattamento di Agostino De Angelis.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Novoli, dalla Fondazione Focara di Novoli e Provincia di Lecce, si inserisce nel cartellone degli appuntamenti dedicati all’evento invernale più atteso del Salento. Il falò più grande del Mediterraneo si prepara quest’anno ad illuminare, attraverso messaggi di pace e speranza, attraverso la grande arte, gli animi della gente. La “Focara” di Novoli, realizzata con fasci di tralci di vite e un’altezza di circa 25 metri, brucerà la vigilia della festa di Sant’Antonio Abate, il 16 gennaio, rinnovando una secolare tradizione.
L’ adattamento vuole rendere omaggio alle donne protagoniste nel tempo, dall’antichità ai giorni nostri, come divinità, menadi, ninfe, amazzoni, sacerdotesse, madri di famiglia, mogli attraverso l’interpretazione in voce recitante dello stesso De Angelis, la musica dal vivo alla chitarra del M° Marco Rizzello, il canto del M° Gabriella Stea, la danza della prof.ssa Anna Rizzello del Centro Fitness Mr. Fit e la video proiezioni di immagini tra cui le opere dell’artista Lorenza Altamore.
Donne del mito che già a partire dall’epoca attica e magnogreca fino ai giorni nostri consegnano alla contemporaneità la suggestione dell’antico, attraverso racconti di vita, amore, sogni e ritualità.
L’organizzazione è a cura delle Associazioni Culturali Extramoenia e ArchéoTheatron, curatrice del progetto dott.ssa Desirée Arlotta, consulente storico archeologica dott.ssa Vincenza Iorio.

 

 

Giovedì, 7 Gennaio, 2016 - 00:02

Galleria