Il Duo Buccarella-Bassi (violino-pianoforte) apre i Giovedì Musicali
Inaugurazione dei Giovedì Musicali dell’Associazione Amici della Musica il 23 novembre, alle ore 18,30 nella Sala Lillo presso la Chiesa di San Rocco in viale Dalla Chiesa a Galatina, con il prestigioso Duo Buccarella-Bassi (violino-pianoforte).
Inizia così la Stagione Concertistica 2017/18 con due musiciste pugliesi conosciute in tutta Europa dove sono invitate continuamente a esibirsi nelle maggiori città e Festival internazionali.
Entrambe sono docenti del Conservatorio N. Piccinni di Bari. La violinista Buccarella, enfant prodige, a 7 anni già vincitrice di un Concorso a Pescara, a 9 un altro indetto dalla RAI, nello stesso anno è invitata a Roma al Teatro dell’Opera per ritirare il Premio David di Donatello per il famoso compositore Nino Rota, a 11 esegue con l’orchestra provinciale il difficile concerto per violino e orchestra di Mendelssohn, a 16 anni si diploma a Santa Cecilia con il massimo dei voti e lode e a 18 già è docente nei Conservatori.
Maria G. Bassi, una pianista eccezionale, dopo il diploma con il massimo dei voti e lode si perfeziona alla scuola “russa” di K. Bogino. Nel 96 si laurea in giurisprudenza e subito dopo vince il concorso a cattedra di pianoforte nel Conservatorio di Bari. Vince poi una serie di importanti concorsi pianistici fra cui il famoso “Jean Francaix”a Parigi e subito dopo esegue un concerto per pianoforte e orchestra dello stesso compositore e ora collabora con il figlio Claude Francaix in varie città francesi eseguendo recital a 2 pianoforti.
Entrambe le musiciste svolgono da tempo in tutta Europa Master-class tenuti in lingua francese e inglese.
A Galatina, nella Sala Lillo presso la Chiesa di San Rocco, eseguono un concerto di grande interesse musicale con musiche di: Brahms 2 danze ungheresi, di Pilati un allegro sostenuto, di Rossini un’elegia, di Saint-Saens la sonata op. 75 e infine la Zingaresca di Sarasate.
La Buccarella suona con un prestigioso archetto Jacques Poullot ed un violino costruito dalla liutaia Claire Chaubard.
Tweet |