Il dolore alla spalla seconda causa di assenteismo sul lavoro
Almeno il 10% della popolazione italiana adulta soffre di dolore alla spalla. A lamentarsi non sono solo gli anziani e i giocatori di rugby, ma più spesso i lavoratori impiegati in agricoltura, in attività manifatturiere o nelle costruzioni. Il dolore alla spalla rappresenta la seconda causa più frequente di assenteismo dal lavoro dopo la lombalgia. La limitazione funzionale che ne deriva ha conseguenti ricadute sul SSN e sull’attività produttiva e in particolare sull’INAIL.
La medicina nel suo complesso – l’ortopedia, la radiologia, la medicina legale, la medicina generale - è chiamata a gestire una quantità considerevole di pazienti, affetti da dolore alla spalla, spesso impossibilitati a svolgere il proprio lavoro.
Una tempestiva e corretta valutazione clinica può permettere un giusto trattamento e, di conseguenza, un rapido recupero funzionale, con benefici effetti sociali.
Gli esami strumentali sono tradizionalmente la ecografia e la risonanza magnetica. Quest’ultima finora permetteva valutazioni solo statiche. La Risonanza Magnetica in dinamica rappresenta oggi la rivoluzione della diagnostica strumentale. Questo primato tutto italiano sarà presentato per la prima volta in Puglia sabato 12 Dicembre presso la Sala Auditorium de I Giardini di Atena a Merine di Lizzanello, dove si incontreranno specialisti di tutte le parti d’Italia per un confronto organizzato da Medinforma.
Il convegno “La Spalla Dolorosa: la Rottura della Cuffia dei Rotatori”, coordinato dall’ Ortopedico Lucio Catamo e moderato dal Sovrintendente Medico Legale INAIL della Regione Puglia Pietro Amico, vedrà a confronto sugli aspetti clinici e terapeutici alla ricerca delle migliori soluzioni possibili primari e ricercatori delle più importanti strutture sanitarie italiane e specialisti INAIL.
Interverranno alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce Luigi Pepe e del rappresentante regionale pugliese della Commissione Sanità Mario Pendinelli: Roberto Rotini, Direttore della Chirurgia della Spalla e Gomito dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna con la reumatologa Luana Mancarella; Giuseppe Rollo, Responsabile dell'UO di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce; Vincenzo Piccinno e Mario Tavolaro in rappresentanza dell’INAIL di Lecce; Donato Zocchi e Antonio Metrucci per la Società Italiana di Medicina Generale; Giuseppe Monetti, Stefano Galletti e Antonio Fasano per l’approfondimento sulle innovative soluzioni in ambito radiologico; Giuseppe Palaia, Medico sportivo, Responsabile Sanitario U.S. Lecce, Enel Basket e Kinesis.
Tweet |