Il dialogo tra l'uomo e il Cristo

Ieri la via Crucis della comunità di San Sebastiano per le strade della parrocchia

Uno dei momenti più importanti della Settimana Santa che in tutta la città è entrata nel vivo. Ieri sono state tante le parrocchie che hanno vissuto insieme ai propri fedeli la Passione di Gesù. La comunità di San Sebastiano ha seguito la via Crucis con le XIV stazioni preaparate presso alcune abitazioni delle famiglie della parrocchia.
La preghiera è stata accompagnata dal silenzio, dal canto e dalle meditazioni scritte appositamente per la giornata di ieri, in una specie di dialogo ideale tra l'uomo e il Cristo:

La fede è messa sempre più in crisi. Le difficoltà della vita spesso non ci buttano tra le braccia di un Dio che ama e consola, ma ci nascondono dietro una rabbia che ci scaglia contro un Dio che non riusciamo a vedere dalla nostra parte. La “via della Croce” può essere una riflessione cadenzata ascendente per ricrederci. Dall’indifferenza verso un Cristo che sentiamo lontano alla convinzione che senza Dio siamo nulla, siamo vuoto senza speranze. Nel dialogo con Lui c’è la presa di coscienza di quello a cui dobbiamo aspirare, trasformare la nostra fragilità in umiltà, in dolcezza, in solidarietà e altruismo.

 

Alleghiamo il libretto per chiunque volesse utilizzarlo per la preghiera personale.

Mercoledì, 12 Aprile, 2017 - 00:07

Galleria