Il Csi forma i suoi Giudici di Gara di Ciclismo
Si è concluso domenica 10 gennaio, presso la sede del comitato CSI di Ostuni, il primo Corso di Formazione Regionale CSI per Giudici di Gara di Ciclismo. L’impegno della Presidenza e del Consiglio Regionali ha reso possibile l’avvio di un processo che vedrà in Puglia l’organizzazione di eventi ciclistici targati CSI e che permetterà agli aspiranti giudici di completare sul campo la formazione avviata nella splendida cornice della sede della città bianca.
Ha aperto i lavori Dino DISO, presidente del CSI Puglia, che ha magistralmente illustrato la storia dell’associazione a partire dal “Non pochi e buoni ma tanti e buoni” del fondatore Luigi Gedda, passando in rassegna gli ingredienti che rendono unica e urgentemente attuale la proposta sportivo-educativa del Centro Sportivo Italiano, un’ associazione che promuove uno sport concepito come fattore di educazione personale, capace di influire positivamente sulla crescita della persona e della società: uno Sport per tutti!
Enzo Martino, già Presidente della Consulta Nazionale di Ciclismo, ha permesso ai corsisti di entrare nel vivo della disciplina, presentando un mix davvero unico e avvincente di nozioni di regolamento per la giustizia sportiva alla luce della sconfinata casistica che solo la sua preziosa e pluriennale esperienza sul campo e la passione per la materia hanno potuto assicurare.
E’ stata così posta l’ennesima pietra miliare all’insegna della formazione, una scommessa dell’attuale Presidenza e Consiglio regionali, che, negli anni, hanno aperto la strada ad attività sportive poco partecipate, dal fitness alla pallacanestro, dalla danza alla ginnastica ritmica, ed ora anche al ciclismo, “discipline cenerentole”, ma non più o ancora per poco, nello scenario sportivo del Csi di Puglia.
Il Comitato CSI di Terra d’Otranto non si è fatto sfuggire l’occasione di partecipare a questo ghiotto momento di formazione con quattro operatori, già Giudici di gara di podismo.
Tweet |