Per il concertone allestito un ospedale da campo

In questi giorni è in allestimento a Melpignano il campo di Croce Rossa, che in  sinergica collaborazione con il  118 ASL Lecce,  garantirà assistenza sanitaria nel corso della 19° Edizione de La Notte della Taranta 2016. Saranno 160 i volontari  impegnati nel corso della imponente manifestazione. Verrà messo a disposizione un ospedale da campo dotato di tende attrezzate con:  Posto Medico Avanzato (PMA), triage, ambulatorio, stazionamento (22 posti letto) e 118 "intensivo " con, a supporto, numerosi mezzi di soccorso  messi a disposizione da Cri e 118. Medici ed  infermieri del 118 ASL  i volontari CRI e le Infermiere Volontarie dell'Ispettorato CRI di Lecce saranno impegnati nelle tende del PMA, nelle tende di stazionamento, ambulatorio e triage.
Quest’anno le squadre di Volontari CRI itineranti per il recupero pazienti, saranno dotate di geolocalizzatori in collaborazione con i Vigili del Fuoco e presenti nell’allestimento della Sala Operativa del campo.
Inoltre, nei giorni precedenti l’evento, dal 24 al 28 agosto 2016 si terrà il “Campo Scuola Regionale di Formazione per le Attività di Emergenza CRI”. Per l’occasione verranno attivati alcuni dei nuovi corsi del Settore Emergenza. Le giornate di formazione dei Direttivi delle Sale Operative di tutto il territorio regionale culmineranno sabato 27 agosto 2016 nel corso dell’Esercitazione Regionale denominata “Taranta 2016”. Presenti anche i vertici nazionali e regionali di Croce Rossa Italiana.

Lunedì, 22 Agosto, 2016 - 00:03