Il Comune di Galatina ha lo ' Sportello agricoltura'

È stato istituito a Galatina lo “Sportello Agricoltura” (Giunta Comunale, deliberazione del 17 dicembre 2013). Il servizio, in via sperimentale, consentirà a tutti gli operatori agricoli di disporre di una permanente e qualificata rete di informazioni tesa a favorire la competitività aziendale e lo sviluppo integrato del territorio. Il servizio sarà di aiuto a tutti gli operatori agricoli che vorranno, su richiesta, avere consigli per i vari interventi colturali e per il controllo in campo delle malattie legate alla coltivazione delle piante. Tecnici qualificati del Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Lecce (Co.Di.Le.) daranno un valido supporto a sostegno delle procedure da seguire nell’attuazione della difesa fitosanitaria.
“L’apertura dello “Sportello Agricoltura” – commenta l’assessore alle Attività Produttive Alberto Russi – rappresenta una grande opportunità per le attività agricole del nostro territorio. Con l’istituzione dello sportello, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Co.Di.Le., ha posto particolare attenzione verso un settore che rimane un’importante fonte di sviluppo a tutela di un’alimentazione sana e qualificata per tutti. Lo sportello è ubicato presso il S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive) dove un tecnico del Co.Di.Le. fornirà assistenza a problemi di ordine fitopatologico e agronomico”.
Il Consorzio assicurerà: assistenza nella difesa integrata per le colture più rappresentative del territorio; consulenza nell’incentivazione della difesa passiva delle colture (coperture assicurative agevolate); aggiornamento settimanale e divulgazione, tramite il sito del Comune, di un Bollettino Fitosanitario e Meteorologico; organizzazione di corsi professionali sulle più comuni patologie dell’olivo e della vite; organizzazione di corsi per il rilascio e/o rinnovo del patentino abilitante l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanitari.
 "L'istituzione dello Sportello Agricoltura – dice il presidente del Codile, Amedeo Falcone - rende onore all'Amministrazione Comunale di Galatina che ha ben compreso l'importanza di una costante, capillare e qualificata difesa delle nostre coltivazioni. L'emergenza Xylella che sta decimando gli uliveti salentini è un'ulteriore prova di come sia necessario avviare un piano di prevenzione fitosanitaria a difesa di colture che da sempre costituiscono sostentamento per le famiglie salentine e per l'economia del territorio. Le professionalità del Codile saranno, grazie a questo nuovo servizio, costantemente a disposizione di quanti vorranno usufruirne".

Sabato, 1 Marzo, 2014 - 00:04