Il 'Colonna' in gara per il Parlamento Europeo Giovani
Il Liceo “Pietro Colonna” di Galatina, è stato selezionato tra le sedici migliori scuole di Istruzione secondaria superiore italiane, che hanno partecipato alla preselezione per la XXX selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani. Il concorso proponeva l’articolazione di una risoluzione sull’argomento: ”Una generazione perduta? Affrontando la sfida di tassi di disoccupazione giovanile sensibilmente alti, quali misure a breve termine e quali riforme strutturali del mercato del lavoro sono necessarie per far sì che la gioventù europea del presente non rimanga irreversibilmente esclusa dal mercato del lavoro”.
Il lavoro svolto dagli studenti del terzo e quarto anno del Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane (Luciano Danieli, Angela Gaballo, Alessio Giaffreda, Leonardo Martina, Irene Lezzi, Giulia Macchia , Evelina Nico, Elisabetta Mele, Alberto Mauro), è stato coordinato dalle professoresse Rosanna Lagna, per la lingua Inglese, e Maria Luisa Maiorano, per le materie giuridiche.
L’elaborato ha superato il giudizio della Giuria che lo ha ritenuto meritevole di accesso alla selezione nazionale, tra novantasette scuole partecipanti. La selezione nazionale si svolgerà a Volterra nel prossimo mese di marzo e vedrà gli studenti impegnati a discutere dei singoli aspetti delle risoluzioni, con i colleghi delle altre scuole finaliste.
Si conferma la tradizione di eccellenza dell’Istituto di istruzione superiore “Colonna” che, proprio in questi giorni, ha visto premiata la varietà dell’offerta formativa, con la collocazione in fascia uno della graduatoria regionale.
Tweet |