Il clavicembalo di Michele Benuzzi suona per 'I Concerti del Chiostro'

Galatina - Michele Benuzzi, clavicembalista di fama mondiale, si esibirà oggi nel Chiostro del Palazzo della Cultura di Galatina (in caso di maltempo nella Chiesa dell'Immacolata). Il musicista che è arrivato ieri in città, suonerà su uno strumento di sua proprietà che porta sempre con sè.  'I Concerti del Chiostro', l'associazione diretta da Luigi Fracasso, offrono agli appassionati musicofili l'occasione rara di ascoltare preziose composizioni scritte nel diciottesimo secolo.
Michele Benuzzi ha ottenuto il “Diploma di Concertista” al Royal College of Music di Londra. Nel 2003 ha vinto il terzo premio alla diciassettesima edizione dello "Yamanashi International Harpsichord Competition" in Giappone. Ha promosso ed eseguito, insieme ad altri clavicembalisti, l’esecuzione integrale delle Sonate di D. Scarlatti in un programma ciclico di Concerti che si sono tenuti ad Annecy in Francia dal 1995 al 2002. Ha fondato il gruppo strumentale, “Arcomelo”, con il quale approfondisce il repertorio della musica barocca e le problematiche legate all’esecuzione su strumenti d’epoca.
Di recente uscita l’integrale dei concerti per flauto e flautino di A. Vivaldi con la flautista giapponese Mitsuko Ota. Il cd è stato nominato disco del mese dalla rivista giapponese “The record geijutsu magarine” (maggio 2013). Apprezzato per l’espressività delle sue esecuzioni e per la bellezza del suono è invitato come solista in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda.

J. W. HÄSSLER (1747-1822)   Fantasia e Sonata in Fa minore, maggiore Opus 3  Un poco Largo, Alla Polacca ma più allegro,  Allegro di Molto - Andante - Tempo Primo - Tempo Secondo,            Allegro quasi Presto 
Ch. NICHELMANN (1717-1762)  Sonata I in Si b maggiore (Opus II Nurenberg 1745) Allegretto, Largo, Presto 
J. W. HÄSSLER      Ariette mit einigen Veränderungen “Der Demoisel Scherniß in Erfurth zugeeignet”
Ch. NICHELMANN   (1717-1762) Sonata in Sol minore (Opus I Nurenberg 1745)  Allegro, Andante, Allegro
J. W. HÄSSLER  Sonata I in Do maggiore (Leipzig 1776) Allegro, Adagio, Allegro m non presto
J. Ch .F. BACH (1732-1795) Allegretto con Variazioni in Sol maggiore “Ah, vous dirai-je Maman”
J. W. HÄSSLER  Sonata VI in La minore (Leipzig 1776) Poco allegro, Largo, Presto

 

Giovedì, 19 Settembre, 2013 - 00:06