Il cinese? Si studia al Liceo Capece

La I A Linguistico EsaBac in visita all'Istituto Confucio di Roma, partner della scuola magliese

Il Liceo Classico Statale “Francesca Capece” di Maglie, classificatosi al primo posto tra i Licei  nella graduatoria complessiva delle Scuole Secondarie della provincia di Lecce stilata dal Quotidiano di Puglia, si fregia d'essere la prima scuola secondaria della regione ad aver attivato un corso curriculare di Lingua e Cultura Cinese. Il corso è attivo dal settembre 2012 grazie al patrocinio dell'Istituto Confucio di Roma, istituzione che favorisce la diffusione e la comprensione della cultura cinese in Italia, in collaborazione con l'Università “La Sapienza”.
L'Istituto Confucio di Roma, co-diretto da Paolo De Troia, professore e ricercatore presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, e da Wen Zheng, professore associato presso l’Istituto di Lingue e Culture Europee dell’Università di Lingue Straniere di Pechino, dimostrando grande attenzione ed interesse per lo sviluppo di questo progetto, ha invitato gli studenti di cinese della classe I A Linguistico Esabac del Liceo Capece a presenziare alla cerimonia di consegna dei diplomi tenutasi a Roma presso l'ex Facoltà di Studi Orientali, il 31 gennaio 2013.         
L'invito è stato accolto con entusiasmo dagli studenti e dalla dirigenza del Liceo. Gli studenti, con il sostegno delle famiglie, hanno presenziato alla cerimonia e preparato per l'occasione un coro con accompagnamento musicale. La canzone scelta è stata Pengyou zaijian!, ovvero la versione cinese di “Bella Ciao”, molto famosa in Cina. Il pubblico (misto, italiano e cinese) ha molto apprezzato la performance, che pure organizzata in tempi brevissimi grazie alla guida della Prof.ssa di lingua cinese Laura Lettere, è stata unanimemente considerata la migliore della manifestazione.
A fare gli onori di casa è stato il professor Wen Zheng, che ha accolto calorosamente i ragazzi e i docenti accompagnatori. Durante la cerimonia è stata data lettura di una lettera di ringraziamento redatta per l'occasione dal professor Paolo De Troia, che ha esortato tutti gli studenti presenti a impegnarsi con costanza nello studio, citando una poesia del poeta cinese Wang Zhihuan (688 – 742): “chiunque voglia estendere la propria visione, deve salire ancora di un piano nella torre”, ovvero il vero studioso non deve arrendersi mai, se vuole ampliare il proprio raggio della percezione della realtà. Dopo la cerimonia Wen Zheng ha accolto personalmente la delegazione del Liceo Capece presso gli uffici dell'Istituto Confucio, dove è avvenuto un simbolico scambio di doni tra i presenti, come prevede la tradizione cinese.
La visita guidata a Roma ha permesso agli studenti di venire in contatto con diverse attività culturali dedicate alle culture asiatiche nella capitale. Un ringraziamento in merito va alla  all'associazione culturale “Vidyā – Arti e Culture dell'Asia” che ha fornito il supporto didattico. I ragazzi, guidati dalla dottoressa Serena Autiero, hanno visitato la mostra “Le Vie Della Seta” presso il Palazzo delle Esposizioni, imparando a riconoscere l'esistenza di diversi modelli di globalizzazione, ed in particolare quella culturale ed economica che ha coinvolto Europa ed Asia durante il Medioevo. Seguendo le vie dei mercanti, i ragazzi hanno potuto ammirare manufatti di diverse regioni dell'Eurasia, da Venezia fino a Xi'an (capitale dell'impero Tang), apprezzando le mutue influenze artistiche e culturali in opere di ispirazione cristiana, islamica e buddhista. L'evoluzione dell'arte buddhista, nel suo percorso di diffusione dall'India alla Cina, è stata particolare oggetto di studio di una visita guidata svoltasi presso il Museo Nazionale di Arte Orientale “Giuseppe Tucci”. Il museo si trova a Roma nelle sale di Palazzo Brancaccio, importante ritrovo della nobiltà romana dell'Ottocento, riccamente decorato con motivi di ispirazione orientale e suppellettili importate dalla Cina. Ad illustrare agli studenti del Liceo Capece questi preziosi dettagli è stata la dottoressa Gabriella Centi.

Gli studenti di cinese della I A linguistica sono: Barone Elisa, Carlino Martina, Condò Marta, De Francesco Letizia, Ezzine Zakaria, Giannetta Monteforte Giulia, Ismakeij Denisa, Manco Manuel, Mastrolia Jacopo, Merico Giorgia, Nicoli' Patrizia, Paglialonga Stefano, Panico Laura, Orsi Michela, Rausa Margherita, Stefanizzi Valeria, Tullo Luca.

Giovedì, 7 Febbraio, 2013 - 00:05