Il centro si anima con un "Fischio"
Una bella giornata di sole ed una fresca sera di settembre hanno accompagnato e coccolato, a Galatina, la Fiera del Fischietto e dell'Artigianato. I galatinesi, come sempre, se la sono presa con calma ma i turisti hanno approfittato delle bancarelle fin dalle prime ore di apertura.
Mentre i ragazzi della Scuola di scherma di Roberto Cazzato, intorno alle ore 11, si esibivano in Piazza San Pietro, gli appassionati affollavano i banchetti alla ricerca delle novità della sesta edizione dell'ormai tradizionale appuntamento curato dalla Pro Loco galatinese.
"Vei, Cumpare Luvici, fischiu, fischiu e nun me sienti". Si legge nel cartello che accompagna una scultura di Franco Martinucci. "Ca ce sacciu, ca si fessa!" - è la risposta. "Il fischio è stato per secoli un richiamo sia per gli uomini che per gli animali" - è la chiosa finale.
In Piazzetta Orsini le ragazze del Professionale "Falcone e Borsellino", accompagnate dalle professoresse Bruno e Coppola, espongono i loro coloratissimi manufatti. Gli studenti del Liceo Artistico "Gioacchino Toma" hanno, invece, raccolto le loro realizzazioni nell'atrio di Palazzo Gorgoni.
"Anche quest'anno ce l'abbiamo fatta -dice Nino Rigliaco, presidente della Pro Loco, mentre a tarda sera la musica ancora riempe le strade del centro, reso vivo dall'iniziativa di pochi volontari "con l'indispensabile supporto del Comune di Galatina e di alcuni sponsor che ringrazio di cuore".
Tweet |