Il Centro 'Santa Chiara' si rinnova
In un contesto sociale e storico in cui si fa sempre più impellente l’esigenza di supportare e promuovere ogni azione volta all’educazione e all’inclusione sociale dei minori e dei soggetti più svantaggiati, il Centro Diurno Socio Educativo “Santa Chiara” di Galatina si rinnova rilanciando il proprio ruolo a sostegno della prevenzione del disagio sociale d’intesa con il Servizio Sociale Professionale di Ambito, con i Servizi ASL, e con gli Organi Giudiziari. Il Centro, nato nel 2010, è parte integrante dei servizi essenziali dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e si pone come obiettivo primario il superamento di ogni forma di emarginazione attraverso processi d’integrazione socio-culturale nella comunità locale, il miglioramento delle relazioni familiari e la promozione della socializzazione primaria e secondaria dei propri utenti.
Dopo un breve periodo di interruzione del servizio, la gestione del Centro è ora affidata all’Azienda di Servizi alla Persona “Istituto Immacolata” di Galatina la quale, in collaborazione con l’Ambito di Zona di Galatina e tutti gli operatori sociali coinvolti, ha proceduto ad una riorganizzazione e ad una rivisitazione dei servizi offerti per dare l’opportunità ai minori di vivere il centro anche mediante attività ricreative, sportive, culturali e ludiche oltre a dare supporto alla piena integrazione scolastica attraverso percorsi disciplinari mirati.
Il Centro Diurno “Santa Chiara”, sito in Piazzetta Galluccio in Galatina, ospita circa 20 tra bambini e adolescenti residenti nei Comuni dell’Ambito di Zona di Galatina e si avvale della collaborazione di un team di figure professionali quali assistenti sociali, educatrici e animatrici, aprendo le porte anche alle famiglie o figure affidatarie dei minori fornendo loro ascolto e supporto.
“L’inaspettata rinuncia alla gestione del servizio da parte di chi aveva partecipato al bando e se l’era aggiudicato, ha prodotto una interruzione dell’attività tra la fine dell’anno scolastico e la sua ripresa: grande rammarico per questo! Il Centro Diurno per minori “Santa Chiara” è per la comunità un servizio essenziale! – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina nonché Presidente dell’Ambito di Zona prof.ssa Daniela Vantaggiato - “pure il cambiamento con il complessivo ripensamento del progetto di accoglienza articolato in attività estive ed invernali che porterà ad arricchire, diversificare ed integrare con il territorio l’offerta formativa del Centro, renderà la risposta al bisogno più efficace e dinamica, più vicina in sintesi alle reali esigenze del territorio, servizi e famiglie, e saprà valorizzare l’individualità dei minori, portatori di specifiche potenzialità ed aspettative, nonché bisogni!”
La consigliera A.S.P. Dr.ssa Paola Gabrieli illustra le molte novità che connotano il nuovo modello organizzativo del Centro in linea con l’attuale politica sociale che attribuisce alla Comunità un ruolo attivo e partecipativo.
“E’ in programma l’attivazione di un sistema di crediti formativi per gli studenti frequentanti gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore e la costituzione di una “Banca del Tempo” dalla quale attingere per l’individuazione di esperti per interventi personalizzati e qualificati utili alle varie attività che il centro intende offrire. Saranno attivati laboratori teatrali- musicali, creativi manipolativi e verrà offerta ai minori la possibilità di fare attività sportiva a completamento del percorso educativo.
La nostra azienda ha ritenuto, inoltre, indispensabile attivare nell’immediato un percorso formativo destinato al personale che sebbene qualificato e competente necessita di continua formazione e supervisione.
Per il raggiungimento delle finalità preposte l’Istituto Immacolata e l’Ambito Territoriale di Galatina lavoreranno in stretta connessione e sinergia, per cui ringrazio sin da ora tutti i sindaci dei sei comuni dell'Ambito Territoriale di Galatina e l'Assessore ai Servizi Sociali per aver attribuito all' ASP la gestione del Centro Diurno Santa Chiara.”
Il Presidente A.S.P. dott. Antonio Palumbo dimostra la sua soddisfazione per questa nuova fase di gestione affidata all’Istituto Immacolata “ desidero ringraziare l’Ambito di Zona di Galatina per la fiducia accordataci. La nostra Azienda di Servizi alla Persona vuole contribuire in modo fattivo alla reale crescita sociale mettendo le proprie competenze e la propria esperienza al servizio della comunità.
La nostra missione aziendale è dare valore alle persone e il Centro Diurno Santa Chiara ne è un esempio”
Tweet |