Il calendario del 'Cuore Immacolato di Maria'

 Un calendario per comunicare e informare; storicizzare un anno di vita liturgica, sociale, umanitaria e, soprattutto, per ricordare preziosi messaggi cristiani; un 2013 raccontato attraverso brevi scritture e cinquantaquattro interessanti fotografie. La prima pagina riporta una brevissima storia della Parrocchia Cure Immacolato di Maria iniziata nel lontano 16 luglio 1957 con una messa vespertina celebrata nel campo di calcio, continua con gli elenchi dei parroci, delle vocazioni e della nascita della “Scuola Materna Maria Gloria Vallone”.
La terzultima copertina dedica l’anno 2014 al fondatore delle Missioni della Consolata, Beato Giuseppe Allamano (21.01.1815 – 06.02.1926). Fra le righe leggiamo “… La sua ricchezza spirituale possa ispirare uomini e donne del nostro tempo alla missione e di offrire al mondo semi di consolazione”. Beato G. Allamano, però, rifiutava il termine di “fondatore” sostenendo che la fondatrice è Maria, la Consolata. Fra le righe, infatti, troviamo “Il desiderio proprio della Madonna è di salvare anime, cooperare perché il sangue del suo Divin Figlio non sia sparso invano. Lei ha voluto dare il suo nome al nostro Istituto, perché si salvino più anime possibile. Fondatrice è la Madonna, madre nostra tenerissima, che ci ama come la pupilla dei suoi occhi, che ideò il nostro Istituto, lo sostenne spiritualmente e materialmente ed è sempre pronta a tutti i nostri bisogni”.
I dodici mesi dell’anno sono destinati agli eventi religiosi più significativi sia per i fedeli della parrocchia del Rione Italia e sia per tutti gli uomini della terra.
Nel primo mese il parroco Padre Efrem Baldasso augura, per il 2014, giorni di gioia e di letizia e ricorda che la nostra diocesi ha ricevuto un grande regalo dalla Chiesa Cattolica per averci donato la santità dei Ss. Martiri di Otranto. Essi sono stati uomini che seppero dire sì a Gesù riconoscendolo come Maestro e Signore.
Nei mesi successivi si parla della scuola materna (dal 2011 dell’infanzia), la pagina è ricca di fotografie e di ricordi; a marzo troviamo il tema della famiglia arricchito da alcuni pensieri di Papa Francesco “In famiglia, la fede accompagna tutte le età della vita, a cominciare dall’infanzia: i bambini imparano a fidarsi dell’amore dei loro genitori. Per questo è importante che i genitori coltivino pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino la maturazione della fede dei figli “.
Non potevano mancare i mesi dedicati alla catechesi dei ragazzi, all’oratorio, ai momenti educativi e di gioco.
La Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, fra le attività spirituali e ricreative, non si è limitata solo al Rione Italia, ma con la collaborazione del Comune di Galatina e con i vari Istituti dei Missionari, ha partecipato alla seconda edizione della manifestazione “Consolata Festival”.
All’evento hanno partecipato (agosto) giovani legati alla spiritualità dei Missionari della Consolata provenienti da diverse regioni italiane. Lo spettacolo è stato finalizzato a testimoniare la fede cristiana dei popoli mediante la musica.
Naturalmente un’ampia pagina è stata dedicata alla festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria, qui vengono riportate alcune notizie storiche, momenti della festa e alcune fotografie fra cui quella della copertina.
Il calendario (tipografia torgraf galatina) si arricchisce di una novità: riporta, per ogni mese, una tabella con gli avvenimenti religiosi annuali più importanti di ogni chiesa galatinese.

 

Sabato, 14 Dicembre, 2013 - 00:04