'Il buio oltre', una manifestazione di tutte le scuole di Galatina nel Giorno della Memoria e del Ricordo

Ideata da Marcello Costantini e voluta dall'Amministrazione comunale si svolgerà il 27 al Palazzo della Cultura

"Lunedì 27 gennaio, con apertura alle ore 18:00, tutta la cittadinanza è invitata al Palazzo della Cultura per partecipare alla manifestazione a cura degli studenti delle Scuole Superiori di Galatina che con la guida  dell’Assessorato alle Politiche Culturali e  il supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione  con i dirigenti, i docenti e rappresentanti d’Istituto, hanno elaborato e condiviso, su  idea progettuale di Marcello Costantini, attività che sviluppano tra immagini, parole e musica, tematiche  legate alle barbarie odierne".
L'invito diffuso attraverso l'Ufficio Stampa del Comune di Galatina riguarda  "una iniziativa congiunta, che vuole andare oltre l’aspetto meramente commemorativo della Memoria dell’Olocausto e del Ricordo delle Vittime delle Foibe. Per questo è stato tracciato un percorso di ATTRAVERSAMENTO del Palazzo della Cultura con ingresso da via Alighieri e, attraverso Biblioteca e Museo, uscita in via Cafaro dalla scalinata d’accesso al primo piano del Museo, come metafora del passaggio tra la BARBARIE PASSATA e le BARBARIE ODIERNE.
Quattro i temi proposti:  SHOAH  a cura del Liceo Scientifico, FEMMINICIDIO a cura del Liceo Classico, Artistico, Scienze Umane, MAFIA  a cura dell’Istituto Tecnico, EMIGRAZIONE / IMMIGRAZIONE  a cura dell’ I.I.S.S. Falcone e Borsellino.
Ciascuna scuola ha realizzato sull’argomento prescelto un video di 6/8 minuti. La proiezione avverrà all’interno della sala “C. Contaldo”  e sarà accompagnata dalla presentazione degli stessi studenti, tra reading di testi ed esecuzioni di brani musicali, e dalle testimonianze straordinarie di Massimo Albanese, Veronica Valente, Brizio Montinaro, Said Jafari.
"Nell’ occasione -annuncia il comunicato- assisteremo alla proiezione in prima del video realizzato dagli studenti dell’I.I.S.S. “P.Colonna” vincitore della XII edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
Luci e colori diversi metteranno in risalto le immagini che i ragazzi hanno selezionato e che accompagneranno i visitatori dall’accesso al  Palazzo della Cultura, attraverso  il Chiostro,la Biblioteca “P. Siciliani”che  per la circostanza ha realizzato una mostra documentaria con libri e video sui temi, e il Museo “P.Cavoti”, dove attraverso i monitor appositamente istallati viene ripetuta la visione dei filmati prodotti".
"Questo progetto è la dimostrazione che le attenzioni rivolte dall’ Amministrazione ai giovani - dice Andrea Coccioli, assessore alle politiche giovanili- sono ben riposte e che i giovani sono aperti a relazionarsi con gli adulti, mutuando le rispettive esperienze. La società deve puntare sui giovani. Per dirla con Rosa Luxembourg, giovani o barbarie".
"La manifestazione, nella varietà dei linguaggi -afferma Daniela Vantaggiato, assessore alle politiche culturali- sarà vissuta come possibilità di presa in carico della memoria della barbarie passata (siamo tutti chiamati ad assumerci la fatica della conoscenza!) e come crescita di consapevolezza perché tutto è ripetibile ed il rischio che la barbarie si ripresenti è reale, e perché le barbarie odierne sono tante e solo la conoscenza e la cultura condivise possono insieme costituire un’efficace resistenza per la costruzione di una società più giusta".
La serata si concluderà con l’intervento  del Sindaco Cosimo Montagna.

Sabato, 25 Gennaio, 2014 - 00:06