Il brutto anatroccolo incontra l'Albero della vita

La scuola dell’infanzia di via Teano, Polo 1, nel Progetto lettura “Libriamoci”,

C'è anche la scuola dell’infanzia di via Teano - Polo I - nel Progetto lettura “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione sulla tematica della legalità, articolato  in due appuntamenti.
Il 28 Ottobre 2016 alle ore 10:30 nel Plesso si è svolta la Giornata dei Lettori durante la quale le insegnanti, nel laboratorio di lettura, hanno  letto  la storia   “Il brutto anatroccolo” per avvicinare i bambini alla lettura e sensibilizzarli al delicato tema della “diversità”. Alla storia originale è stato aggiunto un nuovo personaggio, l’Albero della Vita che, situato ai piedi dello stagno, è stato spettatore di tutte le vicende vissute dall’anatroccolo e quindi ha sofferto  con lui quando è stato  maltrattato, gioito quando ha  trovato la sua identità ed è stato accettato da tutti gli animaletti della fattoria. La lettura del libro è stata  accompagnata dalla drammatizzazione dei personaggi che dal libro stesso sono usciti,  prendendo vita. Sono seguiti giochi mimati , canti e balli nel salone sulle note della musica “Il lago dei cigni” di Tchaikovsky.
Nel corso dei giorni successivi si sono proposte ai bambini attività didattiche e canzoni mimate proprio sul tema “ diversità”.
Avvicinandosi alla data dell’Open Day, i genitori , sostenuti dalle maestre , si sono offerti improvvisandosi “esperti pittori” a dipingere il bellissimo e maestoso “Albero della vita” sul muro di ingresso della scuola. Per tre giorni la scuola dell’Infanzia di via Teano è diventata un cantiere di lavoro dove mamme, papà e nonni hanno lavorato insieme respirando la gioia di contribuire al miglioramento di una scuola a portata di bambino e deliziandosi condividendo la  “merenda” con i propri figli.
Il 25  novembre 2016 si è svolto l’ Open Day. Le Insegnanti ed i bambini hanno accolto  i genitori  trascorrendo  una giornata all’insegna della lettura giocosa e drammatizzata  del libro “Il brutto anatroccolo”. In questo contesto, L’Albero della Vita è diventato il protagonista. Attorno a lui tutti gli animaletti e similmente tutti i bambini, hanno ballato  all’insegna dell’amicizia, superando ogni stereotipo di “diversità”: non una limitazione , bensì una ricchezza di ciascuno. Ogni persona quindi, in quanto diversa, diventa     “preziosa”  per la società , degna di rispetto, portatrice del diritto alla vita ed alla felicità.
Dopo la lettura- drammatizzazione, si è proceduto alla stampa della mano di ciascun bambino sull’Albero della Vita. Le mani diventano così tante  foglioline con la caratteristica di essere di colori diversi, come diverso è ciascuno di noi.
Prende colore così la scuola dell’Infanzia di via Teano e si prepara ad un’altra grande esperienza prevista per l’anno nuovo. Le Insegnanti ringraziano il Dirigente Scolastico, Anna Antonica, per la costante presenza nell’incoraggiarle e sostenerle  durante qualsiasi iniziativa scolastica ed i genitori del Plesso per aver contribuito a questa esperienza. Un grazie speciale va a tutti i bambini della Scuola dell’infanzia di via Teano che ogni giorno con i loro sorrisi, la gioia e la loro spontaneità, riempiono d’amore il cuore di tutte le persone che operano nella scuola.
Le Insegnanti

Lunedì, 5 Dicembre, 2016 - 00:06

Galleria