I Vigili sequestrano merce contraffatta al Quartiere fieristico. I venditori si danno alla fuga

La repressione dell'abusivismo commerciale verrà ora estesa a tutta la città?

Hanno visto i Vigili urbani avvicinarsi e si sono date alla fuga. Alcune persone di probabile origine africana, giovedì 24, mentre era in corso di svolgimento il mercato settimanale, avevano esposto su un telo, appoggiato in uno spazio del Quartiere fieristico lasciato libero dal legittimo assegnatario, numerose calzature, borse e altri articoli di pelletteria con marchi (risultati poi contraffatti) quali Nike, Dolce e Gabbana, Prada e Liu Jo. Gli agenti del Servizio 2 (Polizia Commerciale, Annona e Mercati) della Polizia Municipale si sono accorti dell'anomalia fra le 'bancarelle' e stavano intervenendo per i necessari controlli.  Appena gli espositori abusivi hanno visto avanzare le divise, hanno tentato di arraffare quanta più merce possibile e hanno fatto perdere le loro tracce correndo fra le 'baracche'. Tutto ciò che è rimasto a terra è stato sottoposto a sequestro penale. Del reato a carico di ignoti è stata informata l'Autorità giudiziaria.
"Tale operazione è frutto dell’impegno della Polizia Municipale -afferma il dirigente Antonio Orefice-  volto a prevenire e reprimere l’abusivismo, anche di tipo commerciale con riferimento alla vendita di prodotti di noti marchi contraffatti. Anche nella nuova sede del mercato settimanale, dove sino a questo momento la disposizione degli spazi espositivi sembrava aver scoraggiato tali attività abusive, la costanza dei controlli ha portato all’ottenimento di importanti risultati, tra cui quello di far rispettare le regole soprattutto in un momento di crisi dove la lotta all’abusivismo commerciale è fondamentale per salvaguardare i diritti degli operatori onesti, che fanno molti sacrifici per andare avanti lecitamente. L’attenzione a questo fenomeno sarà mantenuta alta anche con l’approssimarsi del periodo natalizio, che notoriamente porta ad un incremento degli episodi di abusivismo commerciale. L’operazione compiuta costituisce, altresì, un deterrente per chi intende esercitare qualsivoglia tipo di commercio non rispettando le regole".

 

Questa 'operazione' del Servizio 2 (Polizia Commerciale, Annona e Mercati) della Polizia Municipale lascia ben sperare. È importante che gli agenti siano riusciti ad individuare, nel Quartiere fieristico,  alcuni abusivi di 'probabile origine africana', dopo due anni e cinque mesi dall'ultima operazione simile. Forse questo è il segnale che, finalmente, come afferma il Comandante, ora cominceranno "a prevenire e reprimere l’abusivismo, anche di tipo commerciale"  delle persone di sicura origine salentina e galatinese. E magari lo faranno in tutte le strade della città. (d.v.)

Sabato, 26 Ottobre, 2013 - 00:07