I 'Videopercorsi' partono da Copertino

È un progetto semplice, affettivo e dallo spirito esplorativo. Prende forma con una passeggiata contemplativa, attorno alle vecchie mura del centro storico di Copertino, e cresce, (attrezzatura fotografica in spalla e taccuino alla mano) col desiderio di realizzare una geografia ideale dei Centri Storici e dei Borghi Antichi “Invisibili”, nascosti dalla dimenticanza, sul nostro Territorio.
Si tratta di un format audiovisivo, interattivo e replicabile  che dischiude e riflette i luoghi del passato in chiave documentaristica, tracciale coordinate geografiche degli itinerari possibili, cattura la mappatura sonora del centro storico, mette in dialogo gli eventi, le vicende, e le figure umane che lo hanno abitato. Le colonne sonore sono opere perlopiù  inedite scritte e interpretate da sette musicisti appassionati, (un tedesco e sei italiani) ispirate ai percorsi del Borgo Antico, e dai chiari temi evocativi.
E’ una nuova e moderna concezione di guida turistica facilmente consultabile sulla piattaforma web 2.0 (canale You Tube) dai dispositivi mobili più diffusi: Smartphone, Tablet … oltre che dal computer, ogni videoguida è dotata di un semplice menù interattivo che offre, appunto, la possibilità di scegliere quando e quali percorsi “esplorare” tra quelli proposti , (grazie a semplici gesti).
Il numero zero sul Borgo Antico di Copertino, costituisce la videoguida pilota della Rete di Videopercorsi che vorremmo imbastire sul territorio, è un primo esempio, per cercare di testimoniare la caratura degli elementi qualificanti dei quali siamo eredi e di cui vorremmo potenziare rispetto e le buone pratiche di utilizzo. Videopercorsi non finisce qui, ha in serbo dei servizi collaterali di cui avrete presto notizia.
E’ un progetto rivolto alla promozione del patrimonio artistico e culturale coagulato in Paesi (ancora) ingiustamente sconosciuti e resi opachi dalla superficialità generale. E’ una maniera scrupolosa di accompagnare, il visitatore virtuale, nelle unicità dei Centri Storici “minori”, incentivandolo a muoversi poi fisicamente verso questi stessi luoghi, per apprezzarne fino in fondo la loro complessità.
E’ un tentativo condensato di ricordare quanto la bellezza si trovi davvero in larga misura vicina a noi, e quanto questa, possa rivelarsi stimolante per tutta una Intera comunità.
Non ci sono controindicazioni, Videopercorsi è rivolto a Tutti: agli alti e ai bassi, ai convinti e agli scettici, ai simpatici e agli antipatici ai motivati e anche a quelli che se ne fregano tanto io abito in periferia...agli abitanti dei Centri Antichi e alle future generazioni, alla sensibilità delle istituzioni di riferimento e ai turisti appassionati, ai visitatori occasionali e agli studiosi d’interesse a quelli che hanno capito che è inutile continuare a costruire ovunque senza criterio e senza rispetto per la Terra ma che invece è giunto il tempo di cominciare a rammendare e valorizzare quello che abbiamo ricevuto in dono dal passato, che ancora, ha tanto, tanto da dare, e da dire.

info: Maria Angela Nestola  cell: 331 46 89 856

e-mal: maria.angelanestola@alice.it       fb: maria angela    

you tube: Videopercorsi il Borgo Antico di Copertino     link: http://www.youtube.com/watch?v=aWVS4LerW18

sito: www.videopercosi.it

Martedì, 31 Dicembre, 2013 - 00:05

Video