"I segni di Dio in una medicina a servizio della vita"
Nell'ambito della riflessione della Comunità cristiana accanto alla persona sofferente, si terrà il 24 maggio, alle ore 18, presso l'Oratorio "Madonna delle Grazie" di Noha, il convegno diocesano di Pastorale della Salute dal titolo: “La porta della fede che introduce alla vita: i segni di Dio in una medicina a servizio della vita e della salute-salvezza”.
All'incontro, presieduto da Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, parteciperanno Giuseppe Noia, responsabile del Centro Diagnosi e Terapia Fetale del Policlinico “Gemelli” - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con la relazione "La medicina a servizio della vita e della salute-salvezza"; Bruno Maggioni, biblista, con la relazione “Le guarigioni segni per la fede”.
I lavori congressuali saranno introdotti da Francesco Coluccia, sacerdote delegato diocesano per la Pastorale della Salute, e moderati da Antonio Palumbo, presidente dell'Associazione Medici Cattolici Italiani sezione di Otranto e vice-Presidente AMCI Regione Puglia.
"L'assise - spiega don Francesco Coluccia - vuole rilanciare in chiave cristiana la giusta modalità di approccio al malato rispettandone la dignità e passando dal semplice curare al prendersi cura in un dialogo tra scienza e fede che promuove la cultura della vita".
Il Convegno coincide con l'ultima lezione del II Anno della Scuola di Pastorale della Salute e al termine dei lavori verrà consegnato ai corsisti il diploma di etica e di educazione alla vita e alla salute.
Giuseppe Noia, nato a Terranova da Sibari il 14 gennaio 1951, si è laureato all’Università La Sapienza di Roma il 28 novembre 1975. Si è specializzato in Ginecologia e Ostetricia, Urologia. Professore Associato di Medicina dell’Età Prenatale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed espleta la sua attività come responsabile del Centro di Diagnosi e Terapia Fetale presso il Policlinico "Gemelli" di Roma. Docente in Medicina Prenatale nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, in Genetica e nel Corso di Laurea per Ostetriche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e docente dell’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica. È Presidente della Commissione Scientifica della Confederazione dei Consultori di Ispirazione Cristiana, Condirettore della Scuola di Formazione Permanente per Operatori Consultoriali e membro di Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali. Presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici (AIGOC). Socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione “La Quercia millenaria”. Responsabile del Telefono Rosso - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni.
Bruno Maggioni, presbitero della Chiesa cattolica, è nato a Rovellasca, in provincia di Como, il 4 febbraio 1932. Dopo gli anni di studio nel seminario che all’epoca era situato presso la basilica di Sant’Abbondio a Como, è stato ordinato sacerdote della Diocesi di Como il 26 giugno 1955. Ha studiato teologia e scienze bibliche all’Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma negli anni tra il 1955 e il 1958. Dal 1958, ha insegnato esegesi del Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e poi teologia biblica al Seminario Vescovile di Como ed attualmente Introduzione alla teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma tiene costantemente incontri e lezioni in tutta Italia. Per il suo impegno in campo biblico e dell’insegnamento, il 4 luglio 1991 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato prelato d’onore di Sua Santità. È noto e prolifico scrittore, avendo scritto diverse decine di testi, tutti incentrati sulla Bibbia e la Parola di Dio, nonché sull’esperienza di San Paolo.
Tweet |