I runners galatinesi pronti per la 'Romaostia' di domenica
Chiusa la stagione dei cross, inizia la stagione delle grandi distanze. Si parte domenica 3 marzo con la mezza maratona Romaostia, titolata come la più partecipata d'Italia. Vedrà, infatti, ai nastri di partenza circa 15000 atleti. Saranno molte le presenze di salentini, in particolare, di atleti del Club Correre Galatina. Pietro Paolo Guglielmino, Fabio de Matteis, Giuseppe Palumbo, Graziano Stefanelli, Stefano Rizzo e Leonardo Beccarisi rappresenteranno Galatina a questo importante evento. Per tutti l'obiettivo preposto sarà terminare la prova con un miglioramento cronometrico sulla distanza, data la famigerata scorrevolezza del percorso, tutto dritto da Roma EUR alla Rotonda del lido di Ostia.
Le condizioni meteo avverse dell'ultimo periodo hanno reso difficile la vita dei podisti con allenamenti saltati, raffreddori e quant'altro. Si spera che a breve il meteo sia più clemente per permettere a tutti di poter praticare l'attesa attività all'aperto senza particolari problemi.
Altri appuntamenti di primavera saranno la maratona di Roma, il 17 marzo, e successivamente quelle di Barcellona, Vienna, Milano e Trieste, con una grossa presenza di Galatinesi. Sul fronte delle gare provinciali, è gia' fissata per il 5 maggio la 4a "Correre Galatina". Quest'anno dovrebbe essere la terza prova del Salento Tour e si attende una massiccia partecipazione. Per molti sarà preparatoria per la mezza maratona nazionale "Corri a Lecce " che si terra' il 12 maggio.
Il responsabile tecnico della gara galatinese, Giuseppe Palumbo, e il Presidente Antonio Zizzari, sono da tempo all'opera per rendere l'evento sempre più accattivante. La novità principale di quest'anno sarà il percorso, molto scorrevole all'inizio con andata e ritorno da Noha. Al rientro un bel giro all'interno del centro storico metterà alla prova i muscoli degli atleti. La Correre Galatina nel corso delle sue edizioni è stata sempre molto partecipata, al punto di aver battuto il record di partecipanti lo scorso anno con oltre 600 arrivati. Questo è frutto di tanti fattori, tra cui l'accoglienza, la gestione della viabilità, il calore dei concittadini, la bontà del pacco gara, frutto della generosità degli sponsor, e il richiamo di una città con un grosso patrimonio artistico e paesaggistico.
Tweet |