I ragazzi dell’Associazione “Barriere al Vento” ai cancelli di partenza della 34ma regata internazionale Brindisi-Corfù
I ragazzi dell’Associazione “Barriere al Vento” nell’ambito del progetto “Buon Vento” con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo sport, in collaborazione con le Associazioni “Camera a Sud” e “Gea Maris”, sono nuovamente ai cancelli di partenza per affrontare la 34ma regata internazionale Brindisi-Corfù che si svolgerà dal 16 al 20 Giugno. Il progetto promuove l’inclusione sociale attraverso lo sport della vela ed è stato pensato, promosso e attuato dall’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale “Sail on Maui”.
L’equipaggio veterano, che già in anni precedenti ha affrontato questa esperienza sportiva, si arricchisce di nuovi compagni d’avventura e si confronterà in una regata ancora più dura: solcherà 130 miglia con lo scopo di abbattere il precedente risultato di ventitré ore di navigazione. Si viaggerà su due imbarcazioni: la già nota barca a vela Rosalmar con il suo istruttore Bruno Dollorenzo ed il grande catamarano MAUI capitanato dagli istruttori Flavia Del Giudice e Patrizio Schifa, noto sia nelle competizioni sportive d’alto livello che in quelle sociali.
Il training è costante, tutti i membri dell’equipaggio devono essere in grado di muoversi con disinvoltura sulle imbarcazioni e apportare il proprio contributo per la buona riuscita dell’impresa. Gara dopo gara, a piccoli passi, i ragazzi acquistano sempre più autonomia e sicurezza nell’attività velica con positive ripercussioni nella vita di tutti i giorni. Ogni regata è motivo di grande entusiasmo: dal punto di vista sportivo perché si vuol sempre superare se stessi e vincere i propri limiti; dal punto di vista culturale perché viaggiare, allontanarsi dal proprio territorio, significa accrescere le proprie conoscenze sugli uomini e sui luoghi. Senza tralasciare l’importanza del puro divertimento che dona leggerezza ad ogni situazione e crea la giusta complicità di gruppo. L’adrenalina è alle stelle e i ragazzi ormai fanno la conta delle ore li separano dallo start. Non ci resta che augurare loro “Buon Vento”!
Tweet |