I ragazzi della "Pascoli" in visita al Quirinale

Sono rientrati sabato sera un gruppo di studenti delle classi seconde -sezioni D, E, F- della scuola media “G. Pascoli” in visita al Quirinale, accompagnati dalla dirigente Anna Antonica e dai docenti delle classi. Il viaggio è una delle attività legate alla programmazione didattica trasversale :“Noi cittadini del mondo” condiviso da tutto il Polo1 e dedicato alla Cittadinanza Attiva. Per desiderio della DS il viaggio d’istruzione si è arricchito della visita al Colosseo e a Villa d’Este a Tivoli.
L’offerta formativa della “Pascoli” ripropone, come ogni anno, la riflessione sui principi della Costituzione, approfondimenti su personaggi della storia locale che appartennero, come Beniamino De Maria, ai padri della Costituente, ricerche storiche sui patrioti salentini e, a partire da quest’anno, anche uniformità ai documenti comunitari come Competences for Democratic Culture del Consiglio d’Europa. Il modello proposto include nelle competenze anche i valori (dignità, differenze culturali, democrazia, giustizia, uguaglianza, regole di legge, equità) e i comportamenti (rispetto, tolleranza, auto-efficacia, responsabilità, senso civico, apertura alle culture differenti).
Molto bello il passaggio del documento che sottolinea l’importanza dell’insegnamento dei valori in quanto motivanti ai fini delle azioni e indispensabili come principi guida per decidere come agire. I valori sono competenze non nel senso di abilità, ma risorse psicologiche. Il messaggio è chiaro: la formazione di valori è imprescindibile. Il contatto diretto con i luoghi simbolo della nostra democrazia, resta il modo migliore per lasciare tracce significative negli studenti legando i contenuti manualistici ad una “dimensione di senso”: attraverso la visita alla residenza del Presidente della Repubblica si riflette sulla storia dei luoghi, sul processo e sui sacrifici che hanno portato prima all’Unità d’Italia e dopo alla democrazia. Come già nel 2011, la scuola media “G. Pascoli” rinnova una testimonianza al rispetto del capo dello Stato come custode e garante della Costituzione.
Nel corrente anno scolastico la DS ha voluto, infatti, estendere a tutte le classi seconde la visita dei palazzi governativi e dunque a breve partirà un secondo gruppo per la Camera dei Deputati e del Senato. Per la fine di ottobre i ragazzi si prepareranno per il progetto Consiglio Comunale ragazzi/e promosso dall’Amministrazione Comunale nella figura del vicesindaco Maria Rosaria Giaccari, presentando le liste elettorali. L’iniziativa a cui parteciperanno i ragazzi dei tre Poli scolastici impegnerà consapevolmente gli studenti avvicinandoli alla partecipazione del governo della città. Se “Libertà è partecipazione”, parteciperanno anche loro proponendo soluzioni sugli spazi attrezzati, sulla pulizia della città etc. comprendendo che tutto ciò che li circonda ( e non solo la loro casa) va rispettato e valorizzato perché bene comune.

Martedì, 23 Ottobre, 2018 - 00:06