I ragazzi del Vespucci in Alternanza scuola-lavoro alla Guardia Costiera

Studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Vespucci” di Gallipoli da ieri mattina, per due settimane, seguiranno le attività che quotidinamente svolgono i militari in servizio presso la Capitaneria di Porto–Guardia Costiera di Gallipoli. Il progetto formativo, realizzato a seguito della sottoscrizione di una convenzione tra le due Aministrazioni coinvolte, prevede la creazione di un
“ponte” tra le conoscenze scolastiche ed il mondo del lavoro. Gli studenti avranno l’opportunità di applicare su campo o di avere un riscontro sulle nozioni apprese sui banchi di scuola, assistendo i militari nell’espletamento delle pratiche amministrative che fanno capo all’Autorità Marittima, svolte a servizio della locale marineria e per il funzionamento dei servizi tecnico - nautici del porto.
Nel periodo di affiancamento verranno illustrate agli studenti le principali attività operative svolte dai nuclei di polizia della Guardia Costiera in materia ambientale, sul demanio e lungo la filiera ittica, sia via mare sia nel territorio di giurisdizione, organizzazndo dei momenti di familiarizzazione a bordo dei mezzi nautici della Guardia Costiera dipendenti dal Comando della Capitaneria di Porto di Gallipoli.
Questo progetto formativo costituisce un importante arricchimento del bagaglio di esperienze che i giovani studenti stanno acquisendo lungo il percorso scolastico che li accompagnerà verso il mondo del lavoro.

Martedì, 7 Marzo, 2017 - 00:05

Galleria