I ragazzi del Polo 2 al Palazzo della Cultura per ricordare la Shoà
Nella mattinata del 17 gennaio scorso gli alunni delle classi 5^ del Polo 2 di Galatina con le loro insegnanti si sono recati presso il Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli” di Galatina per l’ascolto di letture e la visione di documentari e film sulla Shoah. Accolti da Chiara Diso, i ragazzi sono stati dapprima sollecitati a riflettere sugli eventi tragici che hanno coinvolto il popolo ebreo, ascoltando la storia di una nonna-bambina, passata attraverso i tragici mesi della persecuzione e dello sterminio da parte dei nazisti, senza perdere la gioia dell’esistere, anzi ricavando proprio da quelle drammatiche esperienze, l’energia necessaria a riprendere il cammino della vita.
E’ seguita poi la visione di un bellissimo film “Train de vie” (Un treno per vivere), in cui trova la sua realizzazione il desiderio di Shlomo, lo ‘scemo’ del villaggio, di scampare allo sterminio nazista, viaggiando insieme a tutti gli ebrei, travestiti da “deportati” e “nazisti” su un treno ‘salvatore’ di vite umane. In realtà si rivela essere solo un sogno, visto che Shlomo alla fine si ritrova anche lui, dietro un filo spinato.
La piacevole esperienza audiovisiva, occasione di riflessione e sensibilizzazione educativa per i piccoli uomini del futuro, si è poi conclusa con la visita della Biblioteca Comunale “Pietro Siciliani”.
Tweet |