I ragazzi del Liceo Vallone di Galatina primi nel concorso "Guardiani della Costa"

“Guardiani della Costa” è un progetto nazionale di Citizen Science (scienza dei cittadini) rivolto alle scuole italiane, promosso da Costa Crociere Foundation e dalla scuola di robotica di Genova, volto alla salvaguardia del litorale italiano che ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni, e non solo, nei confronti dell’inquinamento marino, problema di grande urgenza e impatto; abbiamo constatato infatti che dei 8309 km costitutivi delle nostre coste, ben 7500 km forniscono l’habitat naturale di parte rilevante degli organismi caratterizzanti il Mar Mediterraneo, che è nostro compito tutelare.
Il progetto di alternanza scuola lavoro, indirizzato ai trienni di tutte le scuole superiori italiane, ha coinvolto 165 istituti, fra cui la nostra scuola, il Liceo Scientifico e Linguistico Antonio Vallone di Galatina: sono state le classi 3° A e B a partecipare attivamente all’iniziativa, supportate dalle docenti Stefania Tundo e Antonella Bertini e aiutate dalla biologa marina Chiara Romano. Abbiamo avuto l’onore di incontrare inoltre numerosi esperti in materia: professori e ricercatori universitari, meteorologi, guardie costiere e biologi marini.
Il percorso è durato sei mesi, durante i quali abbiamo analizzato il tratto di costa che va da San Cataldo a Torre dell’Orso, affiancando alla formazione on line proposta dai Guardiani della Costa, un percorso formativo a cura di un esperto esterno, la dott.ssa Chiara Romano, sul Mediterraneo e in particolare sulle peculiarità della nostra costa. Utilizzando il kit didattico fornito dal team di “Guardiani della Costa”, abbiamo sia mappato la flora e la fauna della costa, sia segnalato problematiche di inquinamento ambientale tramite un’ app dedicata sviluppata proprio per il progetto . Il numero delle segnalazioni che abbiamo inviato e che sono state validate dagli esperti è stato superiore a 5.000, raccolte durante quattro uscite in orario curriculare e svariate in orario extracurriculare, con il sostegno tanto dei docenti quanto delle famiglie. Inoltre abbiamo partecipato al contest di stampa 3D, sviluppando un modello di lampada a forma di tartaruga marina alimentata da pannelli fotovoltaici e abbiamo testato in acqua il nostro robot Marino, Vall-e, costruito e progettato da noi. Per la partecipazione a questo contest siamo stati premiati con una menzione speciale per la potenzialità e la forza innovativa del nostro robottino.
Abbiamo continuato ad impegnarci rispondendo alla call-to-action per la Giornata Mondiale degli Oceani ed aprendo una pagina Instagram "Guardiani della Costa Vallone” (visibile qui https://www.instagram.com/guardianidellacostavallone/?hl=it ) che conta più di 250 followers.
Adesso possiamo con grande soddisfazione proclamare di aver vinto! E che premio! Una crociera” Costa Crociere” della durata di 8 giorni nel Mar Mediterraneo per 33 studenti e due docenti accompagnatori! Parteciperemo inoltre alla premiazione durante un evento finale del progetto di portata nazionale.
La realizzazione del progetto è stata un'esperienza coinvolgente, che ci ha fatto vedere con occhi nuovi aspetti del nostro territorio a noi prima sconosciuti e ci ha reso molto più sensibili e attenti alla salvaguardia di questa enorme ricchezza, il mare, che abbiamo il dovere di tutelare.
Ringraziamo di cuore la nostra Dirigente, le Docenti che ci hanno seguito costantemente, Chiara, fondamentale nella riuscita del progetto e le nostre famiglie, sempre pronte a supportarci.

 

 

 

Giovedì, 12 Luglio, 2018 - 00:07