I ragazzi del "Colonna" parteciperanno al "Viaggio della Memoria" con il ministro Stefania Giannini

Unici in Puglia, sono stati premiati per le loro realizzazioni sul tema della Shoah

L’I.I.S.S. “P. Colonna” di Galatina parteciperà al Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Ucei, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che avrà luogo nei giorni 18-19-20 gennaio 2016. Il Ministro Stefania Giannini accompagnerà personalmente in Polonia i ragazzi delle scuole superiori che si sono distinte per le loro attività sul tema della Shoah. Al viaggio prenderanno parte anche alcuni testimoni, sopravvissuti al campo di sterminio, ed altre importanti cariche dello Stato.
La delegazione del “Colonna” è rappresentata dagli studenti Emanuele Guido del Liceo Classico, Giulia De Vitis del Liceo Artistico, Sophia Mirizzi del Liceo delle Scienze Umane e dai docenti Lilia Cafaro e Vincenzo Caricato.
Gli allievi, profondamente motivati dalle ricerche e dai lavori effettuati sul tema della Shoah, grazie ai quali hanno visto la loro Scuola premiata con la partecipazione al viaggio promosso dal MIUR – unica istituzione scolastica della regione Puglia – sono felici di vedere di persona i luoghi che hanno già esplorato attraverso i loro percorsi di studio. Guidati dai ricercatori della Fondazione Museo della Shoah, visiteranno il ghetto di Cracovia, la sinagoga di Tempel nel quartiere ebraico di Kazimierz, il campo di sterminio Birkenau e il Museo di Auschwitz.
Preziose saranno per loro le testimonianze dei sopravvissuti presenti nel viaggio che ripercorreranno il dramma vissuto sulla loro pelle.
Viva soddisfazione hanno espresso i genitori degli allievi partecipanti e la dirigente, Maria Rita Meleleo, che ha sempre incoraggiato i docenti ad approfondire le tematiche della Shoah per consentire agli studenti di raccogliere il testimone della memoria.

Sabato, 16 Gennaio, 2016 - 00:05